Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In Municipio apre la mostra collettiva "Mozzafiato. Storie di ordinaria violenza"

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Da martedì 25 novembre (alle 15) al 6 dicembre nel salone d'Onore - CALENDARIO INIZIATIVE

In Municipio apre la mostra collettiva "Mozzafiato. Storie di ordinaria violenza"

24-11-2014 / Giorno per giorno

Gli artisti ferraresi prendono la parola contro la violenza sulle donne attraverso i loro linguaggi specifici: pittura, fotografia, scultura. Così nasce la mostra collettiva "Mozzafiato. Storie di ordinaria violenza" che sarà visitabile da martedì 25 novembre (alle 15), Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nel salone d'onore di palazzo municipale (piazza del Municipio 2).

Curato dalla Galleria del Carbone, l'allestimento (una selezione speciale delle oltre 30 opere realizzate per questa mostra, costantemente work in progress) è stato realizzato nell'ambito del progetto "Violenza di genere e rete locale" promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con Centro Donna Giustizia, Movimento Nonviolento e Centro di Ascolto per uomini Maltrattanti. Mozza il fiato la violenza: a chi la esercita, a chi la riceve e a chi ne è spettatore. Lo fa a ritmo incalzante sulle cronache dei quotidiani e dietro la porta di casa ogni volta che una donna viene colpita, costretta, ricattata, uccisa da chi diceva o dice di amarla.

Partecipano gli artisti Davide Bassi, Monica Seksich, Massimo Festi, Maria Paola Forlani, Flavia Franceschini, Laura Shlumper, Giuliano Trombini, Matteo Pagnoni, Romolina Trentini, Maurizio Ganzaroli
La mostra e sarà visitabile fino al 6 dicembre 2014, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì.

 .................................................................................................................

 

Un video spiega l'attività del Centro d'Ascolto Uomini Maltrattanti

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, in collaborazione con Listone Mag, presenta in Municipio martedì 25 novembre alle 15 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - il video prodotto per spiegare e raccontare alla cittadinanza l'attività del Centro d'Ascolto Uomini Maltrattanti, aperto a Ferrara nel marzo 2013 grazie a un progetto comune realizzato con il Centro Donna Giustizia.
Il filmato, realizzato per Listone Mag da Stefania Andreotti e Licia Vignotto, descrive efficacemente il servizio offerto, grazie all'intervista del presidente del Centro d'Ascolto Michele Poli e alle significative letture tratte dal volume 'Piccola guida per uomini che vogliono cambiare'.
"La violenza è una questione che riguarda tutti - afferma Poli davanti alla telecamera - se un uomo svaluta la donna che ha accanto, svaluta se stesso. Gli uomini che arrivano al centro sono di tutti i ceti sociali, di tutti i tipi di cultura. A volte basta veramente poco per fare loro cambiare strada".
Il video pubblicato e visibile in anteprima sul sito www.listonemag.it, verrà inoltre condiviso dal Centro d'Ascolto oltre che dai vari canali informativi della pubblica amministrazione.

 

Sempre martedì 25 novembre 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne', sono in calendario diverse altre iniziative (vedi il calendario a fondo pagina)

.................................................................................................................

24-11-2014

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Martedì 25 novembre alle 11 alla sala Estense

 

 Il Jazz Studio Dance va in scena per le scuole con il musical "ML..io non ho paura" 

E' rivolto alle ragazze e ai ragazzi degli Istituti Orio Vergani e N. Copernico e dei Licei Ariosto e Carducci il musical "ML..io non ho paura", in programma martedì 25 novembre alle 11 alla sala Estense. L'iniziativa è inserita nell'ambito del calendario annuale promosso da istituzioni e associazionismo della città in occasione della 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne'. Lo spettacolo, già rappresentato con successo nei mesi scorsi, è scritto da Demetrio Pedace e si avvale delle coreografie di Silvia Bottoni interpretate dai ballerini del Jazz Studio Dance. Canto e musica sono di Alice Pisano, la voce narrante è di Roberta Marrelli e le scenografie sono di Milko Marchetti.

 

......................................................................................................

 

21-11-2014

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Sabato 22 novembre alle 10 al Mercato coperto incontro aperto a tutta la città 

L'impegno di Istituzioni e Amministrazioni pubbliche per politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne


Proseguono in città e provincia gli appuntamenti del calendario stilato da Istituzioni, Amministrazioni pubbliche e mondo dell'associazionismo femminile ferrarese in occasione della 'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne' (25 novembre) promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Sabato 22 novembre alle 10 al Mercato coperto (via Boccacanale di Santo Stefano) si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza promosso da Comune e Provincia di Ferrara per "ribadire l'impegno delle Istituzioni e delle Amministrazioni pubbliche nel mettere in atto politiche attive per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne e la protezione delle vittime di violenza".
Nel corso dell'iniziativa interverranno Fabio Mangolini (che proporrà una testimonianza raccolta da Elena Buccoliero "Non voglio essere violento come mio padre") e rappresentanti del Centro Donna Giustizia e del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti che faranno il punto sui bisogni, sulle azioni e sulle nuove progettualità. Verrà inoltre proiettato un video prodotto dai ragazzi di Area Giovani del Comune di Ferrara con testimonianze di uomini che dicono no alla violenza sulle donne.

Le conclusioni saranno svolte dal Sindaco e Presidente della Provincia di Ferrara.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------ 

 

 

 18-11-2014

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Sabato 22 novembre al Mercato coperto incontro aperto alla città


Un mese di iniziative per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne

Con un ricco calendario di iniziative e manifestazioni, che si svolgeranno sia in città sia sul territorio provinciale, Ferrara si prepara a celebrare il 25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il percorso è il frutto di una stretta collaborazione delle forze istituzionali - fra cui certo assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Provincia e Comuni del territorio - associazionismo femminile e imprenditoria locale. Il risultato di questa azione di coordinamento emergerà in particolare sabato 22 novembre al Mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano nel corso di un incontro pubblico dedicato a fare il punto sulla Giornata internazionale e sulle molte problematiche legate al tema della violenza sulle donne  che avverrà alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia, di autorità, associazioni, cittadini. 

Il calendario di appuntamenti dei prossimi giorni è stato illustrato questa mattina nella residenza municipale. Erano presenti, oltre ad una folta rappresentanza dell'associazionismo femminile, gli assessori allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Michele Poli del Centro ascolto uomini maltrattanti, Marino Pedroni del Teatro Comunale, la presidente del Centro Donna e Giustizia Paola Castagnotto e Liviana Zagagnoni dell'Udi.

 

Questo il calendario delle iniziative

14 novembre - ore 20,30
FORMIGNANA
Biblioteca viale Mari 2
Proiezione del filmato "Piccole cose di valore non quantificabile"
Intervento di Paola Castagnotto presidente del Centro Donna Giustizia
Letture, riflessioni e pensieri delle partecipanti mentre si lavora a maglia e uncinetto


19 novembre - ore 21
FERRARA
Sala Boldini
Proiezione del film Io sto con la sposa
scritto e diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry.
Ospite Valeria Verdolino, sociologa e collaboratrice del film.
All'interno del progetto "Oltre la frontiera" da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle associazioni della Casa delle Donne: Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro Documentazione Donna


20 novembre - ore 17.30
FERRARA
Sale del Ridotto del Teatro comunale Claudio Abbado
"Il silenzio non è innocente"
danze, cori, videoproiezioni, letture, alternati da interventi istituzionali e di esponenti delle associazioni promotrici: UDI, gruppo donne SLC-CGIL e Centro Donna Giustizia.


22 novembre 2014 - ore 10
FERRARA
Mercato coperto di Via Boccacanale di Santo Stefano
Il Sindaco e Presidente della Provincia invita le Autorità, le Associazioni, le Cittadine ed i Cittadini
all'Incontro pubblico in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


22 novembre 2014 - ore 16,30
CODIGORO
Sala Sant'Eurosia
Riviera Cavallotti n. 7
Performance Artistica dal titolo "La Bellezza ci salverà"
Comune di Codigoro, Assessorato alle pari opportunità


22 novembre 2014 - ore 17
ARGENTA
Via Matteotti 31/G
L'amore non è violenza
Iniziativa rivolta alle donne del negozio IPNOSI Abbigliamento


24 novembre - ore 18
FERRARA
Sala Boldini
Proiezione del film Stefania Noce - Quello che è stato
Sarà presente il regista Bibi Bozzato
All'interno del progetto "Oltre la frontiera" da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle tre associazioni della Casa delle Donne di via Terranuova 12b Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro Documentazione Donna


24 novembre - Ore 21
CASUMARO
Aula Magna della Scuola Media di Casumaro, Via Casoni, 20
Proiezione del film Stefania Noce - Quello che è stato
Sarà presente il regista Bibi Bozzato
Comune di Cento, Assessorato alle pari opportunità

 

25 novembre - ore 16
FERRARA
Via Borgovado 7
Inaugurazione Aula di studio Casa Betania
Caritas Diocesana Casa Betania in collaborazione con il Soroptimist International Club di Ferrara

 

25 novembre ore 9
VIGARANO MAINARDA
Centro Multimediale , Piazza della Repubblica, 9.
Proiezione di un video sul tema della violenza di genere prodotto dagli studenti dell'IPSIA "Taddia" di Cento e proposto a tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del territorio di Vigarano Mainarda. Comune di Vigarano Mainarda


25 novembre ore 9
LIDO DEGLI ESTENSI
Istituto Secondario Superiore Remo Brindisi
Intervento pubblico dal titolo "Un abbraccio può soffocare? Dialogo sulla violenza alle donne per rompere la sofferenza". Visione del video "Piccole cose di un valore non quantificabile".
Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio


25 novembre ore 10
COMACCHIO
Piazza Folegatti Allestimento delle scarpe rosse
Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio in collaborazione con il Centro Donna Giustizia.


25 novembre 2014 - ore 11
FERRARA
Sala Estense
rappresentazione gratuita per le scuole superiori
"ML..io non ho paura" scritto da Demetrio Pedace coreografie Silvia Bottoni 

interpreti: Jazz Studio Dance canto e musica Alice Pisano
voce narrante Roberta Marrelli
scenografie Milko Marchetti


25 novembre dalle 9 alle 12, 30
FERRARA Casa delle donne Via Terranuova 12/b
esposizione di libri sulla violenza alle donne
ore 18
Elisabetta Roncoli presenta il romanzo di Silvia Mori "Polveri di Luna".
a cura del Centro Documentazione Donna


25 novembre 2014 - 6 dicembre 2014
FERRARA
Palazzo Municipale
Mozzafiato. Storie di ordinaria violenza
Orario di visita 8,30-18 dal lunedì al venerdì

 

25 novembre 2014 
FERRARA 
Scalone d'onore della Residenza municipale 
Installazione scarpe rosse 
A cura di UDI Ferrara e Centro Donna Giustizia

 

25 novembre ore 17,30
COMACCHIO
Sala Consiliare, P.zza Folegatti, 15
Performance "Community Lab " La sofferenza delle donne nel mondo del lavoro, parola alle donne di Comacchio" Promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio

 

25 novembre ore 18
FERRARA
Galleria Matteotti
la coreografa e danzatrice Caterina Tavolini dell'Associazione Ballarò proporrà un FLASH MOB in cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, indossando abiti neri con qualcosa di rosso addosso.


25 novembre ore 18
CENTO
Consiglio comunale straordinario
Con interventi della Presidente del Centro Donna Giustizia e di Amnesty


25 novembre ore 18,30
ARGENTA
Mercato Centro culturale
No alla violenza contro le donne
Reading, proiezioni, ritratti musicali


25 novembre ore 18,30
COPPARO
Atrio della Residenza Municipale
Da donna a donna
Inaugurazione mostra della pittrice Patrizia Martini
Letture e interventi con la presenza del Centro Donna Giustizia


26 novembre
IOLANDA DI SAVOIA
Intervento sul tema della violenza sulle donne rivolto alle classi della
Scuola media statale A. Manzoni
Comune di Jolanda di Savoia
in collaborazione con UDI Ferrara


26 novembre ore 9,30
CENTO
Pandurera
Via XXV Aprile 11
Malo eres Sei cattivo
Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia A-CTUAR di Ferrara
dedicata alle scuole superiori del territorio comunale
Comune di Cento


26 novembre - ore 18
Sala Boldini
Proiezione del film Una su tre
Sarà presente il regista Claudio Bozzatello
All'interno del progetto "Oltre la frontiera" da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle tre associazioni della Casa delle Donne di via Terranuova 12b Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro
Documentazione Donna


27 novembre ore 17
Aula Acquario Centro Clinico-Biomedico Università degli Studi di Ferrara
Via Luigi Borsari 46
Rilevare e fermare la violenza di genere. Il punto di vista di chi lavora con le donne che subiscono la violenza e di chi lavora con gli autori della violenza
Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina Monica Borghi Referente Area Violenza Centro Donna Giustizia di Ferrara
Michele Poli Presidente Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara


27 novembre - ore 20,45
PORTOMAGGIORE
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicato alla violenza di genere con un intervento della Presidente del
Centro Donna Giustizia di Ferrara, Paola Castagnotto.


28 novembre ore 20
CODIGORO
Iniziativa Lions club
In collaborazione con Centro Donna Giustizia e Consigliera provinciale di Parità


29 novembre ore 10,30
COPPARO
Sala Consiliare
Residenza municipale
Via Roma 26
Consiglio comunale straordinario
Con la partecipazione di Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia e delle classi della Scuola media "Corrado Govoni"
Commissione consiliare Pari Opportunità


29 novembre ore 16
RO
Piazza della Liberta', 1.
Sala consiliare del Municipio
«La violenza e' l'arma dei codardi. L'amore, quello vero, non uccide
Silvia Brandalesi, Vice Sindaca con delega alle Pari Opportunita'
Paola Castagnotto, Presidente del Centro Donna Giustizia di Ferrara
Elisabetta Pavani, Operatrice del Centro Donna Giustizia di Ferrara
Seguira' il The delle donne, e piccolo rinfresco.
Comune di Ro Ferrarese


11 dicembre 2014
FERRARA
Sala della Musica, Via Boccaleone 19
ore 18,30 - Tavola rotonda
La Fondazione per le vittime dei reati come strumento di giustizia riparativa
Il caso della violenza contro le donne e i minori
Presentazione della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Sergio Zavoli, Presidente della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Eleonora Molinari, avvocato, Fondazione forense ferrarese


ore 21 - Lettura teatrale
I bambini non hanno sentito niente
Teatro dell'Argine (Bologna) con la regia e la partecipazione di Fabio Mangolini
testo inedito di Elena Buccoliero.

 

La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e l'Associazione Ferrara Musica aderiscono alla campagna POSTO OCCUPATO dedicata a tutte le donne vittime di violenza: una questione sociale di enorme rilievo che si ritiene debba vedere coinvolta in modo diretto e continuativo l'intera collettività
Dal 21 novembre al 22 dicembre, in occasione di tutte le rappresentazioni programmate al Teatro Comunale Claudio Abbado dalla Fondazione e da Ferrara Musica una poltrona della platea rimarrà vuota, con solo un fiore e una scarpa o uno scialle di colore rosso, a ricordare il vuoto lasciato da una donna uccisa. La poltrona sarà illuminata all'inizio e alla fine di ogni spettacolo e gli artisti ospiti saranno invitati a ricordare al pubblico, al termine dello spettacolo, il
significato di questa iniziativa.
All'ingresso in sala sarà distribuito al pubblico il volantino informativo della Campagna POSTO OCCUPATO.


Nella giornata del 22 novembre negli stand del mercato coperto e nei negozi vicini saranno distribuite shopper con la scritta LIBERATI DALLA VIOLENZA! SCEGLI IL RISPETTO ed i recapiti del Centro antiviolenza e del Centro di ascolto uomini maltrattanti. Con la partnership di COPMA Service team FERRARA


Messaggio e spot nelle manifestazioni sportive e nei programmi televisivi 
All'inizio delle partite di diversi campionati i giocatori entreranno in campo con una coccarda per sensibilizzare sull'assunzione di responsabilità da parte degli uomini in tema di violenza nel rapporti fra i generi. 

Queste le squadre dello sport ferrarese che hanno aderito alla Campagna di comunicazione NoiNO.org, durante la loro partita di sabato 22 o di domenica 23 novembre: Mobyt Pallacanestro Ferrara 2011, Spal, Bonfiglioli Basket femminile, PGS Don Bosco Pallavolo femminile 4 Torri basket, 4 Torri Volley, Cus Ferrara Rugby, Handball Estense, Ariosto Pallamano, New Team Ferrara calcio  femminile


L'Amministrazione comunale di Ferrara ha aderito alla Campagna NoiNO. Org: Corradino Janigro e Zeno Bianchini, coordinati dalle operatrici del Centro Area giovani del Comune di Ferrara hanno raccolto in un video le testimonianze dell'impegno degli uomini delle istituzioni per il contrasto della violenza contro le donne.

Immagini scaricabili:

donne donna basta violenza ML mozzafiato