GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 25 novembre 2014
Approvata la costituzione della "Consulta comunale dello Sport", lavori di manutenzione nella sede del Tribunale
25-11-2014 / Giorno per giorno
Assessore allo Sport e Decentramento Simone Merli
CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT - La Giunta ha approvato la costituzione delle Consulta Comunale dello Sport di Ferrara, un gruppo di lavoro di tipo consultivo che avrà lo scopo di affrontare e valutare tematiche di particolare rilevanza sociale quali, gestione dell'impiantistica sportive e manutenzione, progetti di promozione delle attività motorio sportiva nelle scuola primaria, sviluppo e promozione del territorio attraverso le manifestazioni sportive, qualità e benessere attraverso l'adozione di corretti stili di vita, e di iniziative di sensibilizzazione su tematiche ambientali. Sarà composto dagli assessori allo Sport, alla Cultura-Turismo-Giovani, Pubblica Istruzione, Ambiente, Sanità, Commercio, Lavori Pubblici, Urbanistica, Bilancio, e da rappresentanti di ciascuno dei seguenti enti o associazioni: un rappresentante di Università, Ausl di Ferrara, Centro di Medicina dello Sport di Ferrara, Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, CONI Point Ferrara, Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara; due rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva.
Durante i lavori della Conferenza comunale dello Sport del 2 ottobre 2014 era emersa con forza, da parte di tutti i portatori di interesse del sistema sportivo della città, la necessità di costituire un gruppo di lavoro consultivo denominato "Consulta Comunale dello Sport", composto dalle istituzioni che operano anche in forma trasversale nel campo della promozione e sviluppo delle attività motorio sportive, educative e ricreative. Attraverso il lavoro della Consulta Comunale dello Sport l'Amministrazione Comunale potrà condividere e sviluppare azioni di miglioramento sui diversi fronti e nei diversi specifici aspetti dello sport locale. Per la valutazione di progetti di particolare rilevanza per la città di Ferrara, la Consulta Comunale dello Sport potrà avvalersi della collaborazione gratuita di esperti di settore preferibilmente legati al territorio ferrarese e che abbiano maturato particolari e specifiche competenze in un determinato ambito sportivo. La Consulta Comunale dello Sport, per la realizzazione delle finalità sopra descritte, sarà convocata almeno due volte all'anno nelle sedi comunali, attraverso un calendario appositamente concordato ed approvato dalla Consulta stessa. Tutti gli atti e i verbali della Consulta Comunale dello Sport saranno pubblicati sulle pagine del sito del Comune di Ferrara nella pagine dell'Unità Operativa Sport e Tempo Libero. L'attività e la partecipazione dei componenti della Consulta dello Sport di Ferrara sarà svolta a titolo gratuito e non sono previsti compensi o rimborsi spese di alcun genere. Si prevede di convocare la prima riunione della "Consulta Comunale dello Sport" entro la fine di dicembre 2014.
Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi
LAVORI DI MANUTENZIONE NELLA SEDE DEL TRIBUNALE - E' stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per l'installazione di un parapetto-ringhiera nell'ingresso principale e di un corrimano nel vano scala adiacente gli uffici della segreteria e della biblioteca nella sede del Tribunale di Ferrara. L'importo complessivo dei lavori, relativo alla base d'appalto, è di 20.310 euro che vengono finanziati utilizzando parte delle risorse dei progetti di manutenzione straordinaria ai fabbricati sede dell'Amministrazione Giudiziaria.