Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La nuova "Festa di Capodanno", tra giochi di fuoco, piazze e palazzi storici, solidarietà

CAPODANNO A FERRARA - Appuntamento all Castello estense mercoledì 31 dicembre 2014

La nuova "Festa di Capodanno", tra giochi di fuoco, piazze e palazzi storici, solidarietà

26-11-2014 / Giorno per giorno

Sito ufficiale manifestazione: http://www.capodannoferrara.com/

 

Si è svolta mercoledì 26 novembre nella sala Presidenza in Castello Estense, la presentazione della Festa di Capodanno a Ferrara edizione 2014-2015. All'incontro con i giiornalisti sono intervenuti il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, il vice sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio, Nicola e Cesare Borsetti dello Studio Borsetti di Ferrara che hanno illustrato nei dettagli il programma delle manifestazioni in calendario.

 

L'edizione 2014/2015 rappresenta la conclusione di un ciclo iniziato con lo studio Borsetti srl che si è aggiudicato il ruolo di partner organizzativo a seguito di gara pubblica (gara triennale iniziata nel 2011/12 cui è stata aggiunta l'edizione di quest'anno). Dalla prossima edizione si dovrà approntare una nuova gara pubblica - a cura del Comune - sulla base di un Protocollo d'intesa che si andrà a siglare fra gli enti promotori e titolari della Festa (Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara).

"In questi tre anni la Festa di Capodanno è notevolmente cresciuta dal punto di vista dell'offerta qualitativa delle iniziative messe in campo - ha affermato il presidente della Provincia Tagliani - che coinvolgono diversi luoghi cittadini e tanti soggetti pubblici e privati e dell'associazionismo".

"I numeri ci dicono che la festa del Capodanno a Ferrara è una iniziativa sempre meno 'mordi e fuggi' - ha affermato il vice sindaco Maisto - con nuovi flussi di turisti che rimangono in città a visitare monimenti e musei. Desidero ringraziare lo Studio Borsetti per il lavoro svolto e per aver contribuito a migliorare e diffondere qualità e conoscenza di questo appuntamento".

Per Giannattasio (Camera di Commercio), gli studi elaborati dall'Università di Ferrara "collocano questa manifestazione fra quelle che creano più indotto economico nel nostro territorio, diventando una delle più interessanti opportunità da seguire e sviluppare da parte delle nostre aziende di settore".

"Il successo della Festa è decretato anche dall'elevato numero di richieste di partecipazione alle cene, giunte quest'anno a cifre record - hanno confermato gli organizzatori Nicola e Cesare Borsetti - con l'inserimento 26 tour operator italiani e stranieri. Stiamo già valutando con la Provincia l'utilizzo di altri spazi in Castello come l'ex Caffetteria al primo piano, oltre ai tre Imbarcaderi, per soddisfare più richieste possibili".

"Faremo di tutto per portare a Ferrara un nuovo affascinante gioco di fuochi e musica" ha assicurato Ermes Martorano titolare dell'azienda di Rovigo che attraverso le 300 centraline elettroniche guiderà i 20 minuti di spettacolo.

I cantieri aperti in Castello legati alla ricostruzione post-sisma, interessano le 4 Torri (Leoni, San Paolo Marchesana e Santa Caterina), il Rivellino Sud e la scala elicoidale, saranno ancora presenti per la Festa del 31 dicembre. Per questo motivo i tecnici e i responsabili delle imprese che dirigono i lavori (Studio Mezzadri, Cooperativa Edile Artigiana, Impresa Rescazzi) si sono più volte incontrati con organizzatori ed enti promotori per garantire la fattibilità del tradizionale incendio del Castello, assicurando le condizioni di massima sicurezza all'azienda Martarello di Rovigo. Saranno naturalmente sospese le attività di cantiere dal momento in cui inizierà il posizionamento dei fuochi, saranno rimossi tutti i teli di protezione degli impalcati, quindi realizzate delle mensole ai lati delle 4 torri dove saranno collocati i fuochi artificiali.

La Festa di Capodanno - hanno specificato gli organizzatori - ha un costo di circa 140.000 euro, di cui 30.000 messi a disposizione dagli enti promotori (Comune 20.000 - Camera di commercio 10.000) e il resto coperto dal Partner organizzativo grazie anche alla presenza di sponsor.

Anche quest'anno scenderanno in campo le attività di solidarietà coordinate dal Centro Servizi Volontariato Agire Sociale che nel villaggio appositamente ricreato nel Giardino delle Duchesse: "metteremo in mostra e sosterremo - ha affermato la coordinatrice Laura Roncagli - le realtà e le attività del volontariato attraverso la vendita dei biglietti della Lotteria per Ferrara". Quest'anno anche l'organizzazione della "Befana dello Sport" - altra tradizionale manifestazione che coinvolge il mondo del volontariato sportivo, rappresentata in conferenza stampa da Luciana Pareschi (Coni) - si unirà alla promozione di questa raccolta benefica in una sorta di gemellaggio operativo.

 

Nel periodo natalizio il Castello Estense, che sarà meta di cittadini e in particolare, di turisti ha organizzato giorni e orari di apertura con alcuni ritocchi che riguardano l'apertura del Museo giovedì 1 gennaio dalle 13.30 alle 17.30; rimarrà chiuso giovedì 25 dicembre mentre aprirà con orario normale lunedì 29 dicembre. Sabato 20 dicembre la visita giocata in castello "Kinderheim" alle ore 15:30-17:30 sarà gratuita in collaborazione Itinerando, Comune e Confesercenti;

sabato 27 e domenica 28 dicembre sarà proposta la visita animata in Castello "Ritratto di Lucrezia" ore 15:30-17:00 - in collaborazione con teatrOrtaet. Infine la Sala Alfonso I ospiterà dal 15 dicembre al 9 gennaio la Mostra Presepi Anffass.

 

QUESTO IL PROGRAMMA GENERALE DEL "CAPODANNO A FERRARA" edizione 2014-15

(testo a cura degli organizzatori)

 

- BANCHETTO DUCHI ESTENSI

Il Banchetto dei Duchi d'Este si tiene nelle esclusive Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense, nel centro Storico di Ferrara, mercoledì 31 dicembre 2014 a partire dalle ore 20.

Monumento simbolo della città di Ferrara, il Castello Estense conserva ancora caratteristiche inconfondibili del suo passato di fortezza e di residenza dei Duchi d'Este: torri, rivellini e ponti levatoi si fondono con eleganti balconcini e loggiato marmorei.

Gli Imbarcaderi si trovano al di sotto del livello del cortile: si tratta di ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l'originale pavimentazione in cotto, dall'antica funzione di magazzini e di accessi ad altri ambienti, come il pontile da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori dorati (da qui il nome di "imbarcaderi").

Il Banchetto dei Duchi d'Este vuole essere una serata senza tempo, in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell'anno avvolti dalla magica atmosfera rinascimentale, con musica d'epoca e una compagnia davvero inedita: guardie, paggi, ancelle e nobili vestiti con eleganti abiti ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi diPalazzo Schifanoia.

La Corte Ducale nel passato rappresentava la Corte Estense durante il suo periodo di massimo splendore, raggiunto a partire dal 1471, quando l'allora Marchese Borso ricevette da Papa Paolo II l'investitura a primo Duca di Ferrara; oggi, riveste un ruolo di primaria importanza in relazione all'aspetto coreografico del Palio di Ferrara, in particolare durante il corteo storico nelle giornate della "Benedizione dei pali ed offerta dei ceri", in occasione dell'"Iscrizione delle contrade ai giochi del palio" e del "Palio".

Alle ore 23 il gran finale con emozioni uniche: tutti gli ospiti vengono accompagnati all'esterno del Castello Estense per accogliere l'arrivo del 2015 e assistere, da un'area riservata e privilegiata, allo spettacolare show piromusicale di mezzanotte (La notte di San Silvestro in Piazza).

 

- GALA DI SAN SILVESTRO (RIDOTTO DEL TEATRO)

Il Gala di San Silvestro a Teatro si tiene nelle splendide Sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado", nel centro Storico di Ferrara, martedì 31 dicembre 2014 a partire dalle ore 20.

Situato a pochi metri dal Castello Estense, il Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado", dall'inaugurazione del 1798 fino al '900, è il riferimento della città come sede di spettacoli e luogo di incontri mondani. Dopo l'interruzione delle attività nella seconda guerra mondiale, alla fine degli anni '50 è stato ristrutturato dal Comune, e riaperto il 31 ottobre 1964. Da allora sono sempre stati tenuti saldi alcuni obiettivi: essere un centro di proposta culturale di alta qualità, far crescere le professionalità aprendosi a nuove collaborazioni, proporsi come riferimento nella formazione del pubblico.

Il Gala di San Silvestro a Teatro vuole essere una serata all'insegna dell'eleganza, in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell'anno gustando piatti raffinati accompagnati da una selezione di vini doc, in compagnia di artisti musicali fino a tarda notte.

Alle ore 23 tutti gli Ospiti vengono accompagnati all'esterno del Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" per accogliere l'arrivo del 2015 in Piazza Castello e assistere, da un'area riservata e privilegiata vicino al palco, allo spettacolare show piromusicale di mezzanotte (La notte di San Silvestro in Piazza).

A seguire, dopo lo spettacolo piromusicale, tutti gli Ospiti sono invitati a ritornare nelle Sale del Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" per continuare la lunga notte di San Silvestro e sognare con lo spettacolo musicale "EMOZIONI": un grande cast di artisti percorre un viaggio inedito nella storia della musica regalando emozioni uniche.



SHOW PIROTECNICO Capodanno a Ferrara

Da diversi anni ormai, la città di Ferrara festeggia il Natale e l'arrivo dell'anno nuovo con un programma, ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico viene animato da spettacoli per adulti e bambini, bancarelle di Natale e speciali mercatini. Anche nell'edizione di quest'anno, la sedicesima, il Castello Estense sarà il protagonista assoluto della lunga Notte di San Silvestro. Il 2015 sarà accolto dallo straordinario e famoso show piromusicale: splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata avvolgeranno il monumento simbolo di Ferrara, accompagnati da una "colonna sonora" inedita grazie alla preziosa partecipazione di importanti artisti del panorama musicale italiano.



Programma
Luogo: Piazza Castello e Largo Castello

ore 21.30 Aspettando Capodanno, spettacolo musicale in compagnia di tanti artisti

ore 23.55 Count Down

ore 24 Straordinario Show Piromusicale

a seguire ›› musica, animazione e... tante sorprese per continuare a festeggiare insieme fino all'alba!

Per tutta la Notte di San Silvestro, il Villaggio Natalizio e della Solidarietà rimarrà aperto.

 

- VILLAGGIO NATALIZIO E DELLA SOLIDARIETA' - Dal 30 novembre 2014 fino all'1 febbraio 2015

Un'esperienza da vivere nel luogo simbolo della signoria estense, dal divertimento del pattinaggio su ghiaccio, dalla magia dei mercatini di Natale e dai "sapori" d'inverno.

Luogo: Centro Storico di Ferrara, Giardino delle Duchesse. Accesso da Via Garibaldi e Piazza Castello.

Apertura: dal 30 novembre 2014 al 01 febbraio 2015

Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 24



 CASETTE DELLA SOLIDARIETÀ - Le associazioni di volontariato di Ferrara sono in festa! Il Villaggio Natalizio e della Solidarietà si tinge dei colori della solidarietà.

Con il coordinamento del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale di Ferrara, nei mesi di dicembre e gennaio, i caratteristici mercatini allestiti nelle casette in legno del Villaggio vogliono essere il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano offrire un prezioso contributo a sostegno del volontariato locale.

Le Casette della Solidarietà rappresentano un'occasione di promozione, per dare il giusto risalto al lavoro delle associazioni che operano nel campo sociale, per consentire loro di fare opera di sensibilizzazione sui valori ed i principi che ispirano la loro azione e per raccogliere i fondi necessari ad alimentare i progetti di volontariato e di cooperazione attraverso la vendita di prodotti realizzati da utenti e volontari.

E possibile festeggiare il Natale nel segno della solidarietà acquistando un biglietto della "Lotteria per Ferrara" e vincere bellissimi premi. Abbinata ai mercatini del Villaggio, il 21 ottobre 2014 parte infatti una lotteria a premi i cui proventi andranno alle associazioni che parteciperanno al Villaggio Natalizio della Solidarietà. Il costo dei biglietti della lotteria è di 1 euro ciascuno. L'estrazione dei premi avverrà martedì 6 gennaio 2015 alle ore 17 presso il Villaggio Natalizio e della Solidarietà (Giardino delle Duchesse - Ferrara).

1° Premio: Nuova Toyota Aygo

2° Premio: Crociera nel Mediterraneo per 2 persone

3° Premio: Casetta in Legno

4° Premio: Casetta in Legno



Lotteria per Ferrara 2014/2015 - Per ogni informazione dettagliata: Agire Sociale Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Ferrara 0532 205688 - www.ferrarasociale.org



Nel Villaggio Natalizio e della Solidarietà non poteva mancare il ristoro: per una breve sosta dopo aver visitato le casette della solidarietà o nell'intervallo di una corsa sui pattini, è presente un caratteristico chiosco con distesa riscaldata di tavolini, per gustare squisite prelibatezze e bevande calde (a cura del Bar Pasticceria Duca d'Este di Ferrara)

 

Tutte le iniziatve sono patrocinate da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, con il sostegno della Regione Emilia Romagna 

 

Sito ufficiale manifestazione: http://www.capodannoferrara.com/

Immagini scaricabili: