POLITICHE PER LA PACE - Domenica 30 novembre alle 17 Residenza municipale illuminata simbolicamente per un'ora
Città per la Vita: anche Ferrara è città contro la pena di morte
28-11-2014 / Giorno per giorno
Il Comune di Ferrara ha aderito alla rete di Municipalità promossa dalla Comunità di Sant'Egidio contro la Pena di Morte. Nell'ambito delle iniziativa "Cities for life, città per la vita contro la pena di morte", domenica 30 novembre verranno illuminati simbolicamente dalle 17 alle 18 gli uffici al primo piano della residenza municipale (lato Corso Martiri della Libertà).
Questo il video promozionale della campagna di sensibilizzazione, rivolta ai cittadini, contro la pena di morte: http://vimeo.com/112153670
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta - Cronacacomune.it del 18 novembre 2014)
Assessore alla Pubblica istruzione, Formazione, Pari opportunità, Politiche per la pace ADESIONE A RETE DI CITTA' - La Giunta ha approvato un orientamento relativo all'adesione del Comune di Ferrara alla rete di Municipalità "Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte" e alle iniziative ad essa collegate, promosse a livello nazionale dalla comunità Sant'Egidio. Il Governo Italiano ha inteso inserire la battaglia per l'abolizione della pena capitale fra le priorità del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea e la comunità di Sant'Egidio è stata chiamata a far parte della "task force" che sosterrà questo impegno. Il programma di iniziative proposto a livello nazionale e locale è finalizzato a sostenere l'accelerazione del processo abolizionista nei prossimi mesi in diversi Paesi del mondo. In ambito nazionale saranno intensificate le attività educative con i giovani e il sostegno diretto ai condannati a morte. La Comunità di Sant'Egidio ha esteso l'invito al Comune di Ferrara per partecipare alla rete di Municipalità informando che le adesioni pervenute, assieme a quelle già deliberate negli anni passati, saranno inviate alle Nazioni Unite prima del voto che a dicembre, si auspica, potrà sancire una nuova Moratoria universale delle esecuzioni. L'adesione alla rete di Municipalità è gratuita e che l'adesione o la realizzazione di programmi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, con il supporto della Comunità di Sant'Egidio, sarà di volta in volta deciso autonomamente dal Comune di Ferrara, senza alcun vincolo con la Comunità.