BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 2 dicembre alle 17 alla sala Agnelli per il ciclo 'Momenti di Poesia'
Presentazione di "Stentati suicidi. Poesie scapigliate" di Lorenzo Paolo Tosi
01-12-2014 / Giorno per giorno
Martedì 2 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea per il ciclo 'Momenti di Poesia' si terrà la presentazione di "Stentati suicidi. Poesie scapigliate" (Este Edition, 2014) di Lorenzo Paolo Tosi. Previste letture di poesie con intermezzo musicale.
Dialogherà con l'autore Riccardo Roversi, editore
LA SCHEDA - Una raccolta di poesie caratterizzata da un linguaggio difficoltoso ma assoluto, i contenuti sono inseriti in un contesto astorico, che emerge dall'astio antiprogressista per la nostra epoca. Lorenzo Paolo Tosi scrive le inquietudini di un selvaggio catapultato, come in un incubo allucinante, nella nostra età moderna. Non esiste una razionalità, il poeta cambia pelle, serpeggia tra vari generi, in ogni poesia muore e rinasce in una metamorfosi che rende il tutto imprevedibile. Emerge uno spirito ribelle e maledetto, anarchico e antiborghese. Scapigliato. (dal sito Este Edition)
Lorenzo Paolo Tosi è nato nel 1992 ad Arezzo e studia musica al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Questa è la sua prima silloge poetica.