MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - RINVIATO INCONTRO di venerdì 5 dicembre alle 16.30 in via Ercole I° d'Este
Presentazione del romanzo storico "Ballata del tempo sottile" di Mauro Maggiorani
05-12-2014 / Giorno per giorno

COMUNICAZIONE DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - L'incontro previsto per la giornata odierna (5 DICEMBRE) al Museo del Risorgimento e della Resistenza alle ore 16,30, è stato sospeso a causa di un improvviso problema di salute dell'autore. Sarà nostra cura comunicarvi la nuova data appena possibile.
Venerdì 5 dicembre alle 16.30 al museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d'Este 19) verrà presentato il romanzo storico "Ballata del tempo sottile" di Mauro Maggiorani (Gremese editore 2013). Mauro Maggiorani, docente di storia dell'Unione Europa a Forlì nella sede staccata dell'Ateneo Felsineo, è autore di numerosi scritti sulla sinistra italiana e sulla storia della integrazione europea.
In questo volume il racconto della vicenda di Niccolò Leonardi, un giovane storico che, mentre sta vivendo la propria vita, si trova ad incrociare la vicenda umana di Leandro Zaniboni, un sessantenne che oppresso da mille dubbi circa i propri natali da tempo ormai cerca risposte: chi uccise suo nonno nel 1945? Che legame esisteva tra la sua infanzia e quella morte?
Il romanzo si snoda piacevolmente tra vari piani temporali, in un costante scambio tra il presente ed il periodo fascista e guida il lettore in un piacevole viaggio dall'Italia all'Irlanda. Un giallo storico che si addentra, però, anche nella vicenda umana di Niccolò rendendo la lettura appassionante ed agile. Ne parleranno con l'autore gli storici Andrea Rossi e Antonella Guarnieri. Durante l'incontro saranno offerte alcune brevi, ma significative letture, dell'opera.
Immagini scaricabili:
