Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Autori a Corte: speciale Natale 2014

INCONTRI CULTURALI - Martedì 16 e 23 dicembre alle 18 e alle 20 nella Sala Estense di Ferrara

Autori a Corte: speciale Natale 2014

02-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, marted' 2 dicembre nella sala congressi dell'Hotel Carlton a Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della rassegna letteraria "Autori a Corte".

Dopo il successo della versione estiva presso il Giardino delle Duchesse a Ferrara la rassegna si presenta nella versione "invernale" nelle serate del 16 e 23 dicembre  nella la Sala Estense di Ferrara (inizio incontri con gli autori ore 20). La manifestazione che gode del Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, dell'Istituto di Storia Contemporanea, è realizzata dall'Associazione Culturale Charles Bukowsky in collaborazione con il Gruppo Editoriale Este Edition-Edizioni La Carmelina e IPSSAR Ferrara.

Rispetto alla fortunata edizione estiva le serate saranno arricchite da un appuntamento alle ore 18 dedicato a presentazioni di libri per l'infanzia, oltre ai due consueti appuntamenti dell'Antipasto d'autore, dedicato ad autori locali e Autori a Corte, con l'ospite principale.

Il calendario delle due serate prevede per la giornata del 16 dicembre la presentazione di Le fiabe di Miriana, (Caracò Edizioni) opera prima e in anteprima assoluta per l'Emilia Romagna di Miriana Trevisan (Non è La Rai). A seguire una doppia presentazione a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea dei volumi Il dito di Dio di Franco Mari e La generazione imperfetta di Giancarlo Dall'Olio entrambi editi da Este Edition. A concludere il libro per i tipi di Einaudi Editore Lascia stare i santi di Guido Barbujani.

L'appuntamento del 23 incomincia con lo spazio dedicato all'infanzia di Daniela Pareschi, scenografa cinematografica autrice, fra l'altro, delle scenografie di The Passion di Mel Gibson con Il mare e le onde (disegnamo insieme) di Lantana Editore. Per proseguire con l'ultima opera di Gian Pietro Testa Interviste infedeli (Este Edition). Il gran finale è riservato ad Andrea Poltronieri in anteprima assoluta con Note appuntate (Edizioni La Carmelina-collana Autori a Corte).

L'intera rassegna si avvale del contributo di Banca Mediolanum ed Estense.com fra i vari partner protagonisti delle varie degustazioni gratuite che sono Caffetteria 2000, Panificio Dellepiane e Azienda Vitivinicola Zanatta Roberto. Un supporto importante è stato dato da Carlton Ospitalità, Feltrinelli Ferrara, Antica Osteria delle Volte, Trattoria Due Comari, Paper Moon, Fioreria Isabella, MCR.

 

(Comunicatoa cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: