BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 5 dicembre alle 17 nella sala Agnelli
Viaggio nelle valli comacchiesi attraverso le foto di Oreste Biancolli
04-12-2014 / Giorno per giorno

Venerdì 5 dicembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'In evidenza', si svolgerà la presentazione del libro "C60 Comacchio: un viaggio attraverso le foto di Oreste Biancolli tra valli e pesca dell'anguilla negli anni Sessanta" (Al.Ce. Editore, Ferrara 2014), a cura di Erika Scarpante. Previsti contributi di Luciano Boccaccini, Mario Cesarano e Rita Montanari. L'iniziativa è promossa in collaborazione con EVART Associazione per L'Arte, la Cultura e la Promozione del Territorio.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Un viaggio attraverso le fotografie in bianco e nero di Oreste Biancolli, introdotte da Luciano Boccaccini, arricchite dalle poesie di Rita Montanari e con contributo di Mario Cesarano, in quella che era una vera e propria ricchezza ed eccellenza di Comacchio: la pesca delle anguille. Una navigazione attraverso l'acqua e i canali. Una passeggiata tra le valli, i ponti e la Manifattura dei Marinati. Uno sguardo al ciclo di pesca, raccolta e lavorazione delle anguille e ai protagonisti di questa secolare tradizione e cultura comacchiese.
Nello stabilimento le anguille erano selezionate, tagliate, infilate in grandi spiedi di ferro e cotte in camini con fuoco di legna. Un esempio singolare d'integrazione tra ambiente naturale e attività umana. Una testimonianza di vita vissuta e memoria da ricordare.
Immagini scaricabili:
