Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tappa ferrarese della Nazionale di canottaggio ParaRowing e seconda "Regata di Natale"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Dal 12 al 14 dicembre agli impianti del Cus in via Darsena e via Gramicia

Tappa ferrarese della Nazionale di canottaggio ParaRowing e seconda "Regata di Natale"

09-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del raduno ferrarese della Nazionale italiana di canottaggio ParaRowing e della "2.a Regata di Natale - people for ParaRowing", in programma nel fine settimana agli impianti del Cus Ferrara Canottaggio.
Per illustrare l'iniziativa erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il dirigente Cus Ferrara Michele Savriè, il consigliere della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa, la delegata provinciale Coni Luciana Pareschi e il delegato provinciale Cip Giuseppe Alberti.

 

(Testo a cura degli organizzatori)

"Raduno squadra della Nazionale italiana di Canottaggio ParaRowing e 2.a Regata di Natale - people for ParaRowing"

Forti del successo ottenuto nella edizione del 2013 della manifestazione, anche quest'anno il Cus Ferrara e la Federazione Italiana Canottaggio sono assieme per un evento di promozione e sensibilizzazione verso la pratica del Pararowing, il Canottaggio per Atleti con disabilità fisiche.
Da venerdì12 a domenica 14 dicembre gli impianti di via Darsena e di via Gramicia del Cus Ferrara Canottaggio ospiteranno un raduno collegiale della Nazionale di ParaRowing in preparazione della prossima stagione agonistica e delle Olimpiadi brasiliane. Otto Atleti provenienti da tutt' Italia, tra i quali due Atleti del CUS Ferrara già reduci da medaglie e partecipazioni olimpiche, potranno allenarsi in barca ed effettuare test fisiologici sotto la supervisione del Direttore Tecnico Dario Naccari, approfittando di un eccellente bacino di allenamento e di tutte le attrezzature a terra necessarie.
A metà di questo raduno, nel pomeriggio di sabato 13, i ragazzi azzurri potranno affiancare e sfidare in una regata sprint gli equipaggi della categorie giovanili, agonisti e master del Cus Ferrara che disputeranno una serie di prove "sprint" con partenza ed arrivo nella darsena di S. Paolo, per dare modo al pubblico, appassionati e associazioni, di seguire in prima persona tutte le fasi delle prove.
Per la Nazionale di ParaRowing sarà quindi un ottimo test di simulazione di avvio di gara contro gli Atleti di casa che regateranno su percorsi di circa 300 mt per aggiudicarsi la "2.a Regata di Natale People for ParaRowing". Lo staff della Nazionale, gli Atleti e le Autorità parteciperanno poi, grazie alla ormai consolidata collaborazione con la Contrada di San Giacomo, sabato 13 alla Cena Sociale organizzata nei locali della Contrada, dove saranno premiati i vincitori delle Regate ed i Campioni Societari 2014.
Il Cus Ferrara sarà ancora una volta protagonista, attraverso la propria sezione Canottaggio (Agonistica, Master ed Indoor), in una full immersion di tre giorni durante i quali con la Nazionale di italiana di Canottaggio ParaRowing, potrà affinare il proprio percorso agonistico e far conoscere alla città di Ferrara questa meravigliosa eccellenza.

 

Risultati agonistici CUS Ferrara Canottaggio

Durante la stagione agonistica appena conclusasi il CUS Ferrara Canottaggio ha partecipato a numerose regate regionali, nazionali ed internazionali, portando i propri atleti a centrare, complessivamente,
29 medaglie d'oro, 22 argenti, 57 bronzi e numerosi altri piazzamenti.

Tra questi spiccano:
Regata internazionale Memorial P. D'Aloja (Piediluco, 11/4)
oro Lunghi Calderoni, sesto classificato Balboni

Campionati Italiani Universitari (Milano, 17/5)
oro Ballardini Ballardini Pirani Benassi,
argento Marchini Buonanno Barion Volta

Campionati Italiani under18 e Assoluti (Varese, 7/6)
oro Braghiroli, bronzo Sandri Balboni

Campionati Italiani under16 (Sabaudia, 14/6)
argento Sandri Balboni, bronzo Sandri Balboni Bertelli Sisti

Campionati Europei Under18 (Libourne, 2/8)
oro Braghiroli Balboni

Campionati del mondo Pararowing (Amsterdam, 24/8)
sesto classificato Calderoni, partecipazione come riserva Lunghi

Campionati Italiani Societari (Candia, 19/9)
oro Lunghi Calderoni

Trofeo Internazionale T.e.r.a. (Pusiano 26/10)
oro Braghiroli

Coppa Italia di Gran Fondo (Sabaudia 7/12)
argento Balboni, Braghiroli, Sandri

Anche per quest'anno inoltre la squadra del CUS Ferrara Canottaggio, allenata da coach Braghiroli, è stata scelta come base per gli allenamenti da Stefano Oppo, giovane atleta tesserato per il Corpo Forestale dello Stato che può già vantare nel suo curriculum due titoli di campione del mondo.

 

Immagini scaricabili:

pararowing regata