BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 13 dicembre alle 11 nella sala Agnelli
Un incontro con Giulia D'Andrea dedicato a "Le fiabe musicali"
11-12-2014 / Giorno per giorno
Sabato 13 dicembre alle 11 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Andar per carte e libri ...' si terrà un incontro con Giulia D'Andrea dedicato a "Le fiabe musicali". L'iniziativa, a cura di Angela Poli della sezione Ragazzi dell'Ariostea, è realizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo A. Costa di Ferrara nell'ambito del progetto "Le carte dell'Impresario". La partecipazione è libera e gratuita.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Le Fiabe Musicali ovvero come la musica, tappeto sonoro per le parole, getta un faro luminoso su tutto il percorso narrativo, amplificando e "descrivendo" il rapporto tra suono e testo.
Giulia D'Andrea, docente di pianoforte e autrice di fiabe musicali, nonché presidente dell'Associazione di ricerca in musica "La Scuola che non c'è" di Udine, fondatrice e direttore dello Stravinskij Ensemble, studiosa di direzione orchestrale, si confronterà con gli insegnanti ferraresi, in particolare della scuola primaria, sulla grande risorsa rappresentata dalle fiabe musicali in un percorso di didattica; in particolare illustrerà l'iter del suo lavoro per la produzione di "Un fantastico marchese", rappresentato lo scorso anno alla Biblioteca Ariostea e delle tre nuove fiabe in preparazione.