GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 16 dicembre 2014
Rinnovo adesione progetto 'MyFe' e convenzione con Ami, nuovi interventi in edifici pubblici
16-12-2014 / Giorno per giorno
Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto
RINNOVATA L'ADESIONE AL PROGETTO "MYFE" - E' stato rinnovato dalla Giunta sino al 31 dicembre 2015 l'accordo per l'adesione al progetto card "MyFE" che prevede l'accesso e la promozione dei musei pubblici nel territorio del Comune di Ferrara. Il progetto prevede l'accordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna che consente ai possessori della card "MyFe" di accedere anche al Museo Archeologico Nazionale, a Casa Romei e alla Pinacoteca Nazionale. La card "MyFE" ha registrato dalla data della sua attivazione notevole apprezzamento, divenendo la tipologia di biglietto più acquistata dai visitatori, sia per il prezzo sia per i vantaggi e i servizi offerti. La card si è rivelata inoltre un interessante strumento promozionale non solo per i musei civici e per il Castello Estense ma anche per i tre musei statali presenti nel territorio. Alla luce dei risultati la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, che ha in carico la gestione del Museo Archeologico Nazionale, di Casa Romei e della Pinacoteca Nazionale, ha espresso la propria volontà di rinnovare l'accordo per tutto il 2015.
Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi
RINNOVO CONVENZIONE CON AMI - La Giunta ha rinnovato per ulteriori 24 mesi la convenzione con Ami Srl relativa all'affidamento di attività e funzioni di progettazione e attuazione diretta di iniziative nel campo della mobilita' sostenibile. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di proseguire nell'attività intrapresa, che comprende la diffusione della cultura della mobilità sostenibile attraverso azioni di sensibilizzazione dei cittadini e l'elaborazione di azioni di sostenibilità e vivibilità ambientale. Il costo previsto a carico del comune è di 19.600 euro per i due anni di validità della convenzione.
LAVORI DI ADEGUAMENTO FUTURA SEDE DEL CENTRO PER L'IMPIEGO - La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori edili da eseguirsi nella palazzina "B" di via Fossato di Mortara 80, di proprietà comunale, per l'adeguamento degli uffici da assegnare al servizio "Centro per l'Impiego", dell'importo complessivo di 35.650 euro.
LAVORI POST SISMA ALLA EX SCUOLA DI FOCOMORTO - E' stato approvato, nell'ambito del Programma regionale delle Opere pubbliche e degli Interventi di recupero dei beni culturali, il progetto esecutivo per i lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma del lotto 4 relativo alla ex Scuola elementare di Focomorto, dell'importo complessivo di 35.043,75 euro (Iva compresa). I lavori interesseranno il tetto e la parte del fabbricato che presenta fratture in prossimità degli spigoli: si interverrà con catene di contenimento delle pareti esterne e con la tecnica del cuci-scuci nei punti fessurati.