Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I bambini della Comunità Camerunense riuniti al Grattacielo sotto l'albero di Natale

ASSESSORATO ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Domenica 21 dicembre alle 16 nella sala di viale Cavour 179

I bambini della Comunità Camerunense riuniti al Grattacielo sotto l'albero di Natale

18-12-2014 / Giorno per giorno

S'intitola ‘Un regalo per Natale - un piccolo pensiero per un grande sorriso', ed è dedicato in particolare agli oltre cento bambini camerunensi che vivono a Ferrara, l'evento natalizio in programma domenica 21 dicembre alle 16 nella sala di mediazione interculturale del Grattacielo (viale Cavour 179) promosso dalla locale associazione di volontariato Comunità Camerunense.

Nel corso del ritrovo sotto l'albero di Natale allestito per l'occasione, i piccoli ospiti riceveranno doni, faranno nuove conoscenze e magari, abituati a vivere sospesi tra due realtà spesso molto distanti l'una dall'altra, potranno avvicinarsi ad esperienze legate alla loro origine. L'iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara e della sponsorizzazione di Coop Estense e dell'azienda Chicco del centro commerciale il Castello.
"'Perché qualcuno si ricordi di noi, dobbiamo a nostra volta ricordare le nostre origini, ci vuole una memoria, un pezzetto di memoria, un pezzetto di tessuto benedetto dove asciugheremo le nostre lacrime'. Partiremo da questa frase dello scrittore Tahar Ben Jelloun - ha affermato il presidente della comunità camerunense Sylvain Nanfack Zambou che coordinerà l'incontro - per puntare a stimolare una riflessione critica, creando una piattaforma per scambi d'idee. Lo scopo è quello di evidenziare per i nostri bambini un nuovo modello di integrazione, modello che potrebbe verificarsi più conveniente garantendo un maggiore equilibrio tra salvaguardia della loro identità e integrazione nel contesto dove sono inseriti".
"Il Comune di Ferrara ha sostenuto l'iniziativa fin dalla sua progettazione, ritenendone particolarmente positive le finalità. - ha ricordato l'assessora comunale alla Pubblica Istruzione/ Cooperazione Internazionale Annalisa Felletti - Proprio in occasione delle imminenti festività natalizie abbiamo collaborato a dar vita a questo momento d'incontro con tutti i camerunensi che vivono nella nostra città, mettendo anche in atto le condizioni per consegnare doni ai piccoli membri della Comunità grazie alla generosità di alcune realtà commerciali della nostra città".


Per info: Associazione di volontariato Comunità Camerunense di Ferrara (via Modena, 131 -Tel: 3207725544, 3881794284

Immagini scaricabili:

natale2014