ASSESSORATO ALLO SPORT - Presentato il volume dagli autori e
"1934-2014... 80 anni di rugby a Ferrara", un libro per celebrare la storia di un mondo sportivo
29-12-2014 / Giorno per giorno

E' stato presentato questa mattina, lunedì 29 dicembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, il volume "1934-2014... 80 anni di rugby a Ferrara" di Dario Cavaliere, Andrea Fabbri e Silvano Roncarati. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport Simone Merli, gli autori della pubblicazione, il presidente Cus Ferrara Giorgio Tosi, il responsabile sezione Rugby Cus Ferrara Claudio Trombetta, Elena Guerrato e Katia Brusemini dell'Azienda TXT.
Nelle foto due momento dell'incontro in residenza municipale lunedì 29 dicembre 2014: da sinistra Andrea Fabbri, Dario Cavaliere, Silvano Roncarati
LA SCHEDA (a cura degli autori)
Qualcuno ha detto: "Povero è colui che dimentica la lingua dei padri". In sostanza, non dimenticate le vostre origini, da dove venite. In questa frase sta il senso di questa pubblicazione, nata con la determinante collaborazione di TXT, azienda che da anni è a fianco del rugby ferrarese. Lo scopo - senza presunzione - è "fermare" su carta i primi 80 anni di pallaovale - per dirla come un tempo - a Ferrara.
80 anni inframmezzati da qualche pausa, è vero, ma pur sempre vissuti, passati attraverso una guerra mondiale, le ristrettezze economiche prima e la voglia di rinascita poi. Con persone che innamorate di questo sport hanno fatto di tutto per farla nascere, rinascere, vivere. Persone magari non ferraresi, ma legate a doppio filo con la città grazie all'Università di Ferrara che ne ha condiviso le sorti. Dal GUF degli anni 30, si è passati al CUS più recente, che prima ha stentato, poi ha trovato finalmente linfa e vigore. La bandiera del CUS FERRARA RUGBY issata la prima volta nel 1934, sventola così oggi da 80 anni, 45 dei quali ininterrotti. Ed ha la ferma intenzione di continuare un pezzo.
Questo libro scritto grazie alle memorie di tanti, può essere spaccato di ricordi per qualcuno, ma è rivolto principalmente alle nuove generazioni, quelle "del tutto e subito", solitamente poco abituate a guardarsi indietro.
Se i giovani di oggi sono qui a godere di uno sport sano, fatto in strutture all'avanguardia, lo devono anche a chi li ha preceduti, a chi ha fatto mille sacrifici senza che nessuno gli dicesse grazie. Persone anonime, ma tutte accomunate dall'aver indossato la maglia bianconera.
Ci piacerebbe che ripagassero tutto questo essendo anche loro, come chi li ha preceduti, uomini di sport dentro e fuori dal campo e magari essere fra vent'anni lì, a raccontarsi birra in mano, osservati come marziani da un ragazzino seduto in un angolo, alla sua prima convocazione fra i "grandi"...
Perché festeggiare con un libro gli 80 anni? Beh, potrebbe sembrare una ricorrenza senza senso ma è sempre un bel traguardo, poi non avendo la certezza di poter esser qui a raccontare il centenario, ci siamo messi avanti coi lavori. Al massimo faremo una integrazione...
Il rugby, più di ogni altro sport, ha un patrimonio di valori eccezionalmente ricco, inscritto nel suo codice genetico e comune a giocatori, tecnici, dirigenti e tifosi .
Sana competizione, lealtà, senso di responsabilità, rispetto dell'avversario, spirito di sacrificio, disinteresse, altruismo, amicizia, impegno, gioco di squadra, determinazione, coraggio: sono questi i valori che animano CUS Ferrara Rugby e che muovono anche TXT, azienda di Occhiobello che si occupa della distribuzione di libri, da diversi anni al fianco della società sportiva di rugby ferrarese.
La capacità di questo sport di trarre dalle proprie radici e dalla propria cultura la spinta al rinnovamento e al miglioramento continua ad ispirare TXT e continua a consolidare un legame che ha l'obiettivo di sostenere le nuove generazioni, la loro freschezza e volontà di crescere e di riconoscersi nei valori di questo sport.
TXT festeggia assieme a CUS Ferrara Rugby i suoi primi 80 anni, 10 dei quali percorsi insieme, con la speranza di proseguire a lungo il cammino intrapreso e con la certezza che sarà ricco di soddisfazioni.
Immagini scaricabili:



Allegati scaricabili: