Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento con le novità della 24.a edizione della 'Befana dello sport'

SPORT E SOLIDARIETA' – Domenica 4 gennaio alle 16 al Pala Hilton Pharma di piazzale Atleti Azzurri d'Italia

Appuntamento con le novità della 24.a edizione della 'Befana dello sport'

30-12-2014 / Giorno per giorno

Tutto pronto per la 'Befana dello sport 2015', pronta con tante novità a festeggiare con la città la sua 24.a edizione. La manifestazione cittadina che unisce sport, spettacolo e solidarietà andrà in scena domenica 4 gennaio a partire dalle 16 al Pala Hilton Pharma di piazzale Atleti Azzurri d'Italia.

Organizzato da Asd Sport Insieme - con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e del Comitato Coni regionale - l'appuntamento è stato illustrato questa mattina in Municipio dall'assessore comunale allo Sport Simone Merli e dalla presidente dell'ASD Sport insieme Luciana Pareschi. Erano inoltre presenti il presentatore della manifestazione Alessandro Sovrani  e il referente organizzativo Andrea Ansaloni insieme ad altri membri del gruppo organizzatore, rappresentanti degli sponsor, delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)


La "Befana dello Sport" dal 1990 inaugura l'anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all'insegna della solidarietà. Quest'anno la manifestazione è in programma domenica 4 gennaio a partire dalle 16 (apertura dei cancelli ore 14:30), come di consueto al Pala Hilton Pharma di piazzale Atleti Azzurri d'Italia.
La manifestazione è organizzata da asd Sport Insieme e dal Comune di Ferrara, con il patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comitato Coni Emilia Romagna. Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Sulla pedana del Palasport saliranno gli atleti di oltre venti fra i maggiori gruppi sportivi ferraresi che saranno coinvolti in presentazioni ed esibizioni. Tra queste troverà spazio per il secondo anno consecutivo una dimostrazione di sport "paralimpico": dopo l'emozionante successo della scherma in carrozzina dello scorso anno sarà quest'anno la volta della danza, con l'associazione IN.DA.CO.
L'ingresso, lo ricordiamo, sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 120mila euro.
Tutti i piccoli partecipanti alla "Befana dello sport" riceveranno calze di dolciumi, quest'anno offerte dal gruppo Despar. Potranno inoltre consegnare le cartoline della "Befana dello Sport" da colorare, già indistribuzione in Città o disponibili sul sito internet www.befanadellosport.it, ottenendo in cambio un piccolo gadget. Viene ripristina l'usanza dei banchetti promozionali per le società sportive all'ingresso del palazzetto, in modo da consentire a queste ultime di promuoversi ed informare sulle loro iniziative promozionali.

Tra questi il banchetto istituzionale del CONI che presenterà le sue molteplici attività. Particolare anche il banchetto curato dalla direzione delle carceri di Ferrara, con il quale già alcune associazioni collaborano. Presenteranno lo spettacolo Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni e parteciperà Andrea Poltronieri. L'iniziativa, ripresa da Telestense, sarà trasmessa in differita la sera di domenica 4 gennaio alle 21.05. Durante lo spettacolo, acquistando i biglietti della Lotteria di Ferrara (che da quest'anno ingloba anche la lotteria della Befana dello Sport) sarà anche consegnato un tagliando numerato per un estrazione interna suppletiva. Questa estrazione sarà effettuata a termine manifestazione, prevista quest'anno per le ore 18:30, ad un fortunato presente all'interno della struttura.

La Befana dello Sport da quest'anno è sbarcata su internet, con un nuovo sito web (www.befanadellosport.it) che va ad affiancarsi alla già esistente pagina facebook: questo consente di poter consultare le foto delle edizioni passate e di mantenersi sempre aggiornati con le nuove iniziative e regolamenti che riguardano la partecipazione

 

 

Immagini scaricabili:

befana dello sport befanasport_conferenza stampa befana2