SAN BARTOLOMEO IN BOSCO - Domenica 20 marzo alle 15
Canto dialettale, proverbi e modi di dire: al MAF di scena le tradizioni popolari
18-03-2011 / Giorno per giorno
Domenica 20 marzo a partire dalle 15 al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263), si terrà un inedito incontro culturale dedicato alle tradizioni, ai dialetti e al canto popolare di tre province: Ferrara, Bologna e Mantova. Protagonisti dell'incontro saranno noti studiosi e artisti dei tre territori interessati: Graziano Gruppioni (Ferrara), Luigi Lepri e Fausto Carpani (Bologna) e Wainer Mazza (Mantova). Nell'occasione saranno presentati anche i libri: Espressioni e modi di dire del dialetto ferrarese, di Graziano Gruppioni (Ariostea, Ferrara,2009); I proverbi di Bologna e dintorni, di Amos Lelli, Luigi Lepri e Daniele Vitali (Pendragon, Bologna, 2010); Filos mantovano: almanacco delle stagioni, dei ricordi e delle tradizioni: con il lunario delle semine e dei lavori in orto, frutteto, giardino e cantina di Wainer Mazza (Baldo, Castelnuovo del Garda, Verona, 2009). La parte centrale del pomeriggio prevederà un altro evento inedito: il concerto dei poeti dialettali e cantastorie Fausto Carpani e Wainer Mazza, tra i più noti e apprezzati esponenti della tradizione dialettale in territorio padano.
In conclusione, due proposte altrettanto attese: il ritorno del Gioco "Indovina l'oggetto misterioso" con la possibilità di vincere libri di cultura rurale ormai introvabili e il tradizionale buffet con specialità della terre ferraresi.
Un pomeriggio che si preannuncia, quindi, denso di proposte e di stimoli culturali. L'ingresso, come sempre, sarà libero e offrirà anche l'occasione per una visita alla struttura museale del MAF, una tra le più interessanti della nostra regione.
Per info: Tel. 0532.725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it