Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Graziella Zanardi ripercorre la nostra storia con "Cuori nel pozzo"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 12 gennaio alle 17 nella sala Agnelli

Graziella Zanardi ripercorre la nostra storia con "Cuori nel pozzo"

09-01-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 12 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea per il ciclo 'Vetrina Letteraria', Graziella Zanardi porterà un suo intervento dal tema "Cuori nel pozzo".
LA SCHEDA  - Uno spaccato della realtà storica, economica, sociale, culturale e politica dell'Italia in un significativo arco di tempo che va dal primo conflitto mondiale fino all'immediato secondo dopoguerra passando attraverso il ventennio della dittatura fascista. In questo contesto trova naturale collocazione uno dei fenomeni tanto importanti quanto, spesso, dimenticati o sottovalutati, come l'emigrazione italiana nel mondo, raccontata attraverso lo sguardo della gente comune. In particolare viene spiegata la massiccia emigrazione dei lavoratori italiani verso le miniere del Belgio e descritto il difficile percorso di inserimento nel Paese di accoglienza in equilibrata osservanza delle leggi locali ed orgogliosa difesa delle proprie origini e dei suoi valori. Toccante la ricostruzione fedele della sciagura avvenuta l'8 febbraio 1956 al Rieu du Coeur a Quaregnon nella quale persero la vita otto minatori di cui sette italiani. Attenta l'analisi delle ripercussioni e conseguenze istituzionali e soggettive, immediate e a lungo termine.
Graziella Zanardi è presidente dell'Associazione Culturale "In volo libero" di Montegrotto Terme. L'Associazione, sensibile ai temi sociali, contribuisce alla salvaguardia della memoria dell'Emigrazione Italiana, per l'importanza del recupero e della circolazione delle testimonianze ad essa collegate.