RICONOSCIMENTO - Consegnata giovedì mattina in Municipio dall'assessora Caterina Ferri
Targa dell'Amministrazione alla cantante e attrice Marcela Ocampo, testimonial di Ferrara all'estero
15-01-2015 / Giorno per giorno

Per "avere spontaneamente contribuito attraverso il suo lavoro di artista a promuovere l'immagine di Ferrara e del suo territorio a livello internazionale". E' questa la motivazione alla base del riconoscimento assegnato giovedì 15 gennaio nella residenza municipale a Marcela Ocampo, cantante e attrice di origini colombiane, dall'assessora comunale Caterina Ferri a nome dell'Amministrazione comunale. "La consegna di questa targa - ha affermato l'assessora - vuole essere il nostro segno di gratitudine per questa artista, personaggio emergente della musica e della televisione molto seguita dal pubblico del suo Paese e dell'intero Sud America, per il sostegno che ha dato e potrà dare alla promozione turistica della nostra città e alla sua conoscenza anche all'estero".
"In particolare, a seguito della sua partecipazione all'evento di Capodanno in piazza Castello, - ha poi ricordato - Marcela Ocampo ha invitato chiunque a collegarsi tramite streaming al sito indicato sui suoi social network, invito che è stato accolto e seguito da numerosissime persone in Sud America e in altre parti del mondo facendo cosi scoprire Ferrara e le sue bellezze in campo internazionale. Durante la visita alla città e in particolare al Castello Estense, Marcela Ocampo ha inoltre realizzato video in lingua spagnola, evidenziando le bellezze della città, le tradizioni, richiamando il proprio pubblico ad inserire Ferrara fra le mete di viaggio. Inoltre, con l'ausilio di fotografi professionisti ha fotografato i luoghi più caratteristici per poterli poi pubblicare sui suoi social network e nei suoi cd".
"Ferrara è una città bellissima che mi ha accolto da subito con simpatia e calore - ha affermato Marcela Ocampo -. Porterò sempre con me il bellissimo ricordo del pubblico della notte di Capodanno in piazza e ancora i bei momenti all'interno del Castello durante il gran gala dove mi sono esibita a fianco di bravissimi cantanti. In questa città torno sempre volentieri e sono felice di farla conoscere anche agli amici e fan che mi seguono nel mio Paese. Per questo, ma anche per ringraziare tutti di tanta disponibilità, stiamo lavorando sulla possibilità di girare a Ferrara uno dei miei prossimi video musicali, magari legato a una canzone in lingua italiana".
All'incontro in Municipio oltre all'assessora Caterina Ferri e all'artista Marcela Ocampo era presente anche il manager ferrarese dell'artisti Gaetano Federici.
SCHEDA BIOGRAFICA - Marcela Ocampo è una cantante attrice che ha iniziato la sua carriera all'età di 7 anni cantando al colosseo delle feste di Palmira Colombia insieme alla madre "anche essa cantante" Claudia Rojas invitate dal sindaco Martin Alonso Alvarado per la solidarietà con la Colombia e la festa internazionale del bambini.
Grazie al consiglio di una persona importante nel settore dello spettacolo in Colombia Marcela comincia a studiare con maestri di musica e recitazione,e frequenta il conservatorio Antonio Maria Valencia studiando tecnica vocale.
Successivamente entra negli studi televisivi nazionali in qualità di presentatrice grazie ad un'amica che le fa partecipare ai casting,facendola notare dal presentatore Alex Perez.
Con una band parte per un tour in Venezuela,e al suo rientro in Colombia comincia a lavorare in teatro,e inoltre partecipa nel cast alle riprese della telenovela "amore in custodia".
Nel 2010 collabora con il DJ groove Colombia per la realizzazione di un singolo intitolato "bajo la luna".
Partecipa a numerosi concorsi anche internazionali con artisti famosi in Colombia come Rodrigo Rodriguez in arte RODRIGO che la vuole a rappresentare la Colombia al festival del mondo latino in Svizzera.
Successivamente arriva in Europa dove ha realizzato numerose presentazioni artistiche in Svizzera,Olanda,Belgio,Francia e infine in Italia dove tra il 2012 e 2013 ha fatto apparizioni in tv locali e nazionali come canale Italia,telesanterno,Fiesta Latina e altre, presentando un singolo intitolato Amiga realizzato per la hit latin da una collaborazione tra la madre Claudia Rojas e Bruno d'Andrea famoso per la canzone di successo degli anni 80 della serie televisiva" mork e mindy" con l'attore Robin Williams dal titolo "nano nano".
Da queste ospitate televisive,ha conosciuto il suo attuale manager il ferrarese Gaetano Federici che la rappresenta a livello mondiale.
Con l'uscita del nuovo singolo Toquen Tambores, realizzato interamente in Colombia e prodotto da Edoardo Serrano, Claudia Rojas e edito per la BIT records di Mauro Vai, Marcela Ocampo effettua numerosi concerti in giro per la sua nazione oltre ad altre nazioni Sud americane.
A seguito del grandissimo successo del brano Toquen Tambores, con un collegamento internazionale via skype dall'Italia, l'artista viene intervistata all'interno di una trasmissione di una emittente televisiva privata e da alcune emittenti radiofoniche italiane aventi trasmissioni latino americane.
Il brano viene inserito in oltre 100 famose compilations del genere , distribuite a livello mondiale.
Partecipa con la sua band all'evento più importante in Colombia come "festival de la marimba 2014"a Palmira ,e viene invitata a cantare come artista internazionale alla finale Miss Mondo Colombia 2014 a Calì,oltre ad inviti a trasmissioni televisive e emittenti radiofoniche private e nazionali Colombiane: nel frattempo continua il suo tour in giro per la Colombia e per altre nazioni del sud america.A ottobre 2014 tramite il suo manager al Calì exposhow in Colombia Marcela Ocampo diventa testimonial ufficiale Colombiana per la nota azienda di abbigliamento emiliana che veste la maggior parte di artiste della musica e televisione nazionale italiana EAN13.
A dicembre arriva in Italia e riceve un riconoscimento dalla casa discografica BIT record per le oltre 100 compilations di successo nel settore musicale latino americano in distribuzione nel mondo per il suo singolo "toquen tambores",e pochi giorni dopo a Montecatini terme riceve il premio "emotional festival award"per artisti anche internazionali sempre per il medesimo brano.
Partecipa come ospite internazionale ad un evento di beneficenza a Tortona per la raccolta fondi per gli alluvionati,ed è invitata a numerosi eventi in giro per nord Italia.
Viene invitata dal direttore artistico dell'evento capodanno a Ferrara come unica ospite internazionale latina ,dove sul palco fa ballare l'immensa folla con il suo Toquen tambores,e successivamente viene invitata al teatro comunale.
Prossimamente Marcela Ocampo sarà impegnata esclusivamente in studio di regitrazione tra Italia,Svizzera,Cuba e Colombia per la preparazione del suo album,dove non si esclude una collaborazione in un brano con un'artista Italiano,e parteciperà solo a qualche evento di rilievo o di beneficenza,oltre ad apparizioni televisive nazionali e interviste radiofoniche.
Faceboook: marcelaocampomusic
Nelle foto scattate oggi in Municipio durante la cerimonia di consegna della targa: l'assessora alle Relazioni Internazionali Caterina Ferri, l'artista Marcela Ocampo e il manager ferrarese della cantante Gaetano Federici.
Immagini scaricabili:


