Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi appuntamenti al museo con i laboratori di "Giocando si impara"

PALAZZINA MARFISA - Sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 16 per bambini dai 6 ai 14 anni

Nuovi appuntamenti al museo con i laboratori di "Giocando si impara"

15-01-2015 / Giorno per giorno

Tornano nel fine settimana gli appuntamenti di  "Giocando si impara", laboratori riservati ai bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto proposti dai Musei civici di Arte Antica in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte.Na. Previsti nei prossimi mesi due cicli di incontri.

Nel primo ciclo alla palazzina di Marfisa d'Este (corso Giovecca 170) dal titolo "Come ceramisti", attraverso i diversi incontri verrà proposto un viaggio nel mondo della ceramica. Si partirà sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 16 con "Antichi ceramisti", laboratorio ispirato al Neolitico quando fa la comparsa la ceramica impressa e a linee incise. Successivamente si passerà all'antichità classica ("Figure rosse o figure nere?", 14-15 marzo) e al Rinascimento ("Decorare con lo sgraffio", 11-12 aprile) seguendo l'evoluzione delle tecniche che hanno portato alla creazione di tanti capolavori.

Il secondo ciclo - "L'arte riserva tante sorprese!" - si terrà presso palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) , cogliendo l'opportunità di una visita alla mostra 'Aspettando Schifanoia', le cui opere esposte, insieme a quelle del Museo Riminaldi, saranno il filo rosso dei percorsi "Che ritratto!" (31 gennaio), "Art Safari" (28 febbraio), "Vicino vicino lontano lontano" (28 marzo).

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, hanno la durata di circa un'ora e mezzo con un costo di 8,00 € per un bambino e un adulto.
È richiesta la prenotazione al numero 328 4909350 oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo: alessandra@associazioneartena.it