BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 19 gennaio alle 17 nella sala Agnelli
Su "Ferrara vs Ferrara" un incontro con il direttore di 'Ferraraitalia' Sergio Gessi
16-01-2015 / Giorno per giorno
Lunedì 19 gennaio alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo "Chiavi di Lettura - opinioni a confronto sull'attualità" si terrà un incontro a cura di Sergio Gessi, direttore del quotidiano online 'Ferraraitalia', sul tema "Ferrara vs Ferrara - Le controverse proposte per la rinascita della città estense". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il quotidiano online 'Ferraraitalia - L'informazione verticale'.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Ferrara capitale estense, patrimonio mondiale Unesco, è un bene da tutelare e valorizzare. Sulle strategie di qualificazione e rilancio però i ferraresi si dividono: la disciplina del traffico in centro storico, la gestione del sistema museale, il riassetto di via delle Volte, del Giardino delle duchesse, della Darsena, la possibile riapertura del canale Panfilio, la destinazione d'uso del Castello sono solo alcuni dei temi sui quali la città si interroga e dibatte. Attraverso un articolato scambio di pareri emergeranno i punti di forza e le criticità delle differenti opzioni.
Si tratta del primo incontro di un ciclo promosso da Ferraraitalia con l'intento di "leggere il presente". Ogni mese il quotidiano online, fedele al proprio motto di "informazione verticale", proporrà un approfondimento su un tema di attualità, locale o nazionale. Lo farà mettendo a confronto voci e opinioni diverse, per alimentare dibattiti costruttivi che contribuiscano ad ampliare la conoscenza dei fatti, a favorire l'elaborazione di fondati punti di vista, nella convinzione che l'autonomia di giudizio sia imprescindibile condizione per l'esercizio dei diritti di cittadinanza e stimolo per una partecipazione attiva alla vita pubblica.