Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro con l'autrice Cristina Zanetti

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Domenica 18 gennaio alle 17 in via Terranuova

Incontro con l'autrice Cristina Zanetti

16-01-2015 / Giorno per giorno

Domenica 18 gennaio alle 17 al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b) Cristina Zanetti presenta il suo volume "Odissea. Cronache d'incoscienza e di vita estrema. Da un'esperienza vera un libro sulla gioia di stare insieme". Converseranno con l'autrice Ornella De Curtis e Lisa Caramori. L'iniziativa è promossa da Centro Documentazione Donna e Arcilesbica Ferrara.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Attraverso una narrazione non priva di ironia e passaggi divertenti, l'autrice ci conduce nell'avventura esistenziale di un gruppo di donne temerarie e della loro leader, l'inatteso e drammatico passaggio esistenziale dalla lotta politica alla lotta per la vita. Un viaggio nelle relazioni femminili di amore e amicizia, con un doppio finale a sorpresa che si affaccia su dimensioni più vaste, oltre i limiti del possibile quotidiano.
"Dovevo per forza raccontare questa storia. L'abbiamo vissuta fino in fondo, intensamente. Ci siamo disperate, divertite, amate. Ci siamo scambiate frammenti di felicità in momenti in cui la parola avrebbe dovuto disgustarci. Abbiamo imparato a manipolare il tempo, l'abbiamo accelerato, rallentato, condensato, diluito, tirato da tutte le parti. Marina è la forza della natura, motore di tutte le cose, grande leader, grande cuoca, grande amante dei piaceri, lo spirito vitale allo stato puro. Quando il cancro ha scelto lei, o lei ha scelto lui, siamo rimaste stordite. Strada facendo, abbiamo recuperato tante cose che, per l'incoscienza della salute, avevamo trascurato. "
______________________________________________________________

Cristina Zanetti, nata a Bologna, si è laureata in filosofia e si dedica alla scrittura. Cantautrice e chitarrista, nel 1993 ha fondato, insieme a Marina Genovese, "IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne" occupandosi della programmazione cinematografica. Fa parte della Società Italiana delle Letterate, dal 2011 cura il blog www.geysir.it dando voce a diverse forme di espressione artistica delle donne.