COMMERCIO E TURISMO - Preannunciati dagli assessori Maisto e Serra in residenza municipale
In uscita i bandi per la gestione di grandi manifestazioni cittadine
28-01-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, mercoledì 28 gennaio nella sala di Giunta della residenza municipale, la presentazione dei Bandi 2015 in materia di Commercio/Turismo relativi alla gestione delle principali manifestazioni cittadine organizzate dal Comune. Per illustrarne gli elementi essenziali dei questa scelta e le modalità operative che verranno messe in campo, all'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e l'assessore al Commercio Roberto Serra affiancati dalla dirigente Manifestazioni culturali e Turismo Maria Teresa Pinna.
Gli assessori Maisto e Serra hanno sottolineato l'importanza del rapporto tra pubblico (Comune) e privati (imprese e associazioni) e della condivisione di tutte quelle azioni utili a sostenere e rilanciare i settori del turismo e del commercio.
L'incontro è stato quindi un'occasione per annunciare l'uscita nei prossimi giorni e mesi - in base alla data delle manifestazioni - di una serie di bandi per dare in gestione a soggetti privati alcune fra le più importanti manifestazioni della nostra città: Ferrara Balloons Festival, Natale e Capodanno, Carnevale Rinascimentale e Chioschi per il Ferrara Buskers Festival.
"I bandi sono ancora in fase di elaborazione - hanno precisato gli assessori Maisto e Serra - e riguardano le manifestazioni di cui il Comune è titolare. Sarà cura dell'Amministrazione emettere dei bandi che stimolino le iniziative dei privati rendendo la partecipazione più ampia possibile e mettendo in condizione i futuri organizzatori di poter lavorare al meglio per la buona riuscita degli eventi".
Sui pacchetti "Natale e Capodanno" e Carnevale Rinascimentale" il Comune metterà in campo un contributo, mentre per il Ferrara Balloons Festival e i Chioschi del Buskers Festival sono previsti introiti.
"E' certamente una sfida - hanno affermato Maisto e Serra - ma siamo convinti che queste siano le modalità giuste per poter crescere".
Immagini scaricabili:
