Comune di Ferrara

mercoledì, 09 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Allerte meteo: monitoraggio costante del territorio comunale con i mezzi pronti a intervenire

PIANO NEVE E GHIACCIO - Il lavoro della sala operativa di via Marconi dal 3 febbraio

Allerte meteo: monitoraggio costante del territorio comunale con i mezzi pronti a intervenire

06-02-2015 / Giorno per giorno

Dall'attivazione della fase di attenzione per possibili nevicate in pianura a partire dalle 18 di martedì 3 febbraio scorso, come stabilito dall'Allerta n.2/2015 dalla Protezione Civile, il Settore Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara ha monitorato in continuo l'evolversi della situazione meteorologica.
Nella giornata di giovedi 5 febbraio è scattata poi la fase di allerta con la messa a disposizione dei mezzi spargisale e delle lame per affrontare con prontezza le possibili nevicate attese per la serata e tutta la successiva giornata di venerdi (6 febbraio).
Durante la notte tra giovedì e venerdì è rimasta operativa e presidiata la centrale operativa allestita nella sede del Settore in via Marconi dove sono i depositi di sale per la gestione della viabilità invernale.
La neve mista a pioggia caduta non ha prodotto situazioni di pericolo sul territorio e con l'esaurirsi del fenomeno si è chiusa la fase di allerta per i mezzi operativi, esclusi gli spargisale utili per eventuali salature di punti critici che saranno disposte se il calo delle temperature notturne lo renderanno necessario.
La situazione si è presentata particolarmente critica per i venti, la cui intensità ha prodotto situazioni di pericolo per la caduta di alberi e rami, rendendo necessaria la chiusura di alcune strade del territorio comunale.

 

A cura del Settore Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara

 

PIANO NEVE E GHIACCIO DEL COMUNE DI FERRARA