Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al CDD un incontro con la studiosa di antropologia Paola Parodi

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Venerdì 13 febbraio alle 18 in via Terranuova

Al CDD un incontro con la studiosa di antropologia Paola Parodi

12-02-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Centro Documentazione Donna)

 

Venerdì 13 febbraio alle 18 al Centro documentazione Donna (via Terranuova 12/b) per il ciclo  'Miti e simboli' si svolgerà un incontro con Paola Parodi. Durante l'incontro, la relatrice ricostruirà le dinamiche evolutive di alcuni simboli, condivisi da culture diverse e lontane, nel loro intrecciarsi con la storia culturale, sociale, religiosa. Sarà l'occasione per mettere in evidenza, attraverso il modificarsi dei significati attributi ad alcuni simboli, il passaggio da una società preistorica pacifica e paritaria a quella gerarchica e aggressiva del patriarcato. 

L'esposizione di Paola Parodi sarà accompagnata da proiezione di immagini: dalle incisioni rupestri, ai primi manufatti e reperti archeologici, alla simbologia patriarcale nelle sculture e nei quadri.
Paola Parodi, genovese, appassionata studiosa di antropologia, oltre a diversi articoli, ha scritto, in collaborazione con Maria Franca Bagliani, il saggio Dalla spirale alla croce. Storie di simboli: uno dei più esaurienti testi che offrano una ricostruzione di come certi simboli si sono modificati dalla Preistoria ai giorni nostri.