Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delegazione giapponese in Municipio per studiare le modalità di utilizzo del suolo pubblico

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Incontro con l'assessora comunale Caterina Ferri e funzionari del Comune

Delegazione giapponese in Municipio per studiare le modalità di utilizzo del suolo pubblico

12-02-2015 / Giorno per giorno

Questa mattina, giovedì 12 febbraio 2015, nella sala di Giunta della residenza municipale, l'assessora comunale alle Relazioni Internazionali Caterina Ferri ha accolto alcuni funzionari provenienti dal MLIT, il Ministero dei Territorio, Infrastrutture Trasporti e Turismo del Giappone. La delegazione, accompagnata dal prof. Gastone Ave del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, ha discusso con alcuni tecnici dell'Amministrazione Comunale sui temi delle autorizzazioni all'uso temporaneo del suolo pubblico per manifestazioni e per le aree di mercato, parcheggi, ingresso ZTL e ogni altro uso che comporti l'occupazione temporanea del suolo pubblico. I funzionari del Ministero, attualmente in trasferta in Italia, hanno chiesto un confronto con alcuni comuni per capire come trarre una fonte di reddito dall'uso corretto del suolo pubblico della città e dall'altro lato come utilizzare lo stesso strumento dell'autorizzazione a occupare il suolo pubblico cittadino per attivare processi di rivitalizzazione di aree urbane degradate.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con un seminario al Dipartimento di Architettura sul tema degli usi temporanei degli spazi pubblici nei centri storici italiani e le procedure autorizzative del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali (Mibac); infine, gli ospiti giapponesi, hanno concluso la giornata ferrarese con una visita al Museo Schifanoia.

 

A cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Cooperazione Internazionale

 

Immagini scaricabili: