Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Leggere facile leggere tutti', a disposizione in biblioteca libri per ipovedenti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 23 febbraio alle 17 alla sala Agnelli

'Leggere facile leggere tutti', a disposizione in biblioteca libri per ipovedenti

20-02-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 23 febbraio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione del nuovo servizio di prestito dedicato a persone ipovedenti, persone anziane e a tutti coloro che hanno la vista indebolita. L'iniziativa, dal titolo "Leggere facile, leggere tutti / Libri per ipovedenti alla Biblioteca Ariostea", è a cura di Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - L'attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e la Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso che ha donato un primo quantitativo di libri a grandi caratteri.

La Biblioteca Ariostea, da sempre aperta e disponibile a nuove sfide, ha creato un apposito spazio nel quale accogliere e mettere gratuitamente a disposizione dell'utenza i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari, realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Si tratta di pubblicazioni speciali, con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell'inchiostro sulla pagina, l'interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata per ridurre fastidiosi riflessi), sono studiati espressamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole. Il servizio "Leggere Facile, Leggere Tutti" è completamente gratuito; il personale bibliotecario assiste l'utente per l'utilizzo del servizio stesso: consultazione, scelta, prestito, riconsegna dei volumi; al servizio si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro.