Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il ciclo di conferenze "Il corpo delle donne nella pubblicità" fa tappa al Carpeggiani-Copernico

PARI OPPORTUNITA' - Sabato 7 marzo nuovo incontro organizzato da Fidapa

Il ciclo di conferenze "Il corpo delle donne nella pubblicità" fa tappa al Carpeggiani-Copernico

05-03-2015 / Giorno per giorno

Farà tappa sabato 7 marzo all'Istituto tecnico Carpeggiani-Copernico il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze-laboratori "Il corpo delle donne nella pubblicità", promosso e organizzato da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) Sezione di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara. Nel corso della mattinata è previsto un intervento di Elena Buccoliero (sociologa - Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara - Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bologna) dal titolo "Tutta un'esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini". L'incontro affronterà gli aspetti sociologici della comunicazione pubblicitaria, attraverso le sue diverse forme, indagherà i modelli sociali proposti, le motivazioni inconsce che condizionano le scelte e i comportamenti individuali che ne derivano.

 

LA SCHEDA - "Il corpo delle donne nella pubblicità" seconda annualità

F.I.D.A.P.A BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara, promuove, per il secondo anno consecutivo, il progetto "Il corpo delle donne nella pubblicità", ciclo di conferenze-laboratori riservato agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria della città: Liceo Statale Carducci, Istituto Tecnico Industriale Carpeggiani-Copernico, Liceo Artistico Dosso Dossi, Istituto Tecnico per Geometri G.B.Aleotti. Il progetto focalizza l'attenzione, in modo interdisciplinare, su aspetti specifici dei messaggi pubblicitari che, sempre con maggiore insistenza, utilizzano il corpo femminile per la promozione dei prodotti da sottoporre al mercato. Le conversazioni hanno lo scopo di condurre i giovani studenti alla lettura critica delle immagini pubblicitarie, aiutandoli a cogliere i messaggi espliciti e sottesi che esse promuovono, a riconoscere le forme di comunicazione rivolte ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, a riflettere sui modelli culturali che essi trasmettono e all'interiorizzazione dei valori ai quali tendono.
In programma gli interventi dei relatori, che affronteranno il tema sotto vari aspetti: per la comunicazione Dalia Bighinati (Giornalista, autrice televisiva Telestense e TeleFerraraLive) con "Cosa significa quello che vediamo? Effetto specchio nella comunicazione", per l'ambito sociologico Elena Buccoliero (Sociologa - Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara -Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bologna) col titolo " Tutta un'esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini", per l'aspetto legislativo Maria Silvia Giorgi (Magistrato) tratterà su "Pubblicità e legalità", per l'ambito psico-educativo Deanna Marescotti (Psicologa, counsoller) "Identità di genere e pubblicità" e, per l'aspetto etico, Piero Stefani (Teologo, Biblista, Docente universitario) con "Vestirsi, svestirsi agli occhi di altre culture".
Referente del progetto per FIDAPA BPW ITALY Sezione di Ferrara Emanuela Sgroi, responsabile della Commissione Legislazione, che si avvale della collaborazione di Beatrice Morsiani.
Il Progetto ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)