Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'La Compagnia del Libro' un incontro dedicato alla letteratura irlandese

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 11 marzo alle 17 alla sala Agnelli

Con 'La Compagnia del Libro' un incontro dedicato alla letteratura irlandese

10-03-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 11 marzo alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) 'La Compagnia Del Libro' in collaborazione con associazione culturale Il Gruppo del Tasso propone l'iniziativa dal titolo "Quaranta sfumature di verde -  L'Irlanda di Roddy Doyle". Le letture e le analisi saranno di Elisa Orlandini, Linda Morini, Rosa Cristofori Solitario, Alberto Amorelli e altri amici

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Pochi giorni prima della tradizionale festa di S. Patrizio, il 17 Marzo, La Fhéile Padraig, La Compagnia del Libro dedica un incontro alla letteratura irlandese, tramite le opere di uno degli autori contemporanei più prolifici: Roddy Doyle. Lo scrittore, classe '58, nasce a Dalkey, splendida località appena fuori Dublino (teatro del primo capitolo dell'"Ulisse" di James Joyce, "padre ideale" di Doyle) ed esordisce nel campo letterario con "I Commitments" nel 1987, ma è nel 1993 con "Paddy Clarke Ah Ah Ah !" che si impone sul mercato internazionale vincendo anche il Booker Prize. Il corpus letterario di Doyle è vasto, incredibilmente eclettico e tematico. Quello che l'autore ci vuole restituire è l'Irlanda degli ultimi trent'anni, teatro della maggior parte delle sue opere. Merita un capitolo a parte la vasta produzione di letteratura per bambini e la trilogia dedicata all'eroe nazionale fittizio Henry Smart, che segue la storia dell'Irlanda dai tempi di Michael Collins fino ai giorni nostri.

"I miss the river Shannon And the folks at Skibbereen The moorlands and the meddle With their forty shades of green" (Johnny Cash, Forty Shades of Green)

Immagini scaricabili:

letteratura irlandese