Comune di Ferrara

martedì, 27 ottobre 2020.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ricerca, insegnamento e impegno civile', un convegno ricorda Mario Miegge

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 19 marzo all 9.30 alla sala Agnelli

'Ricerca, insegnamento e impegno civile', un convegno ricorda Mario Miegge

18-03-2015 / Giorno per giorno

'Ricerca, insegnamento, e impegno civile - In ricordo di Mario Miegge' è il tema del convegno in programma giovedì 19 marzo all 9.30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) a cura della Sezione di Filosofia - Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara.
LA SCHEDA  (a cura dgli organizzatori) - E' trascorso un anno dalla scomparsa di Mario Miegge (1932-2014), professore Emerito dell'Università di Ferrara. In tale ricorrenza, la sezione di filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici lo vuole ricordare a colleghi, studenti e amici in una giornata di studi, per ripercorrere insieme i momenti fondamentali della sua ricerca filosofica: dal tema della profezia all'interpretazione ermeneutica della Bibbia, dalle ricerche su Riforma e Puritanesimo alle riflessioni sul senso della storia nel confronto con il pensiero di alcuni teoreti del Novecento, fino alle sue ultime considerazioni sull'etica e il lavoro nella società contemporanea.
Programma
ore 9,30 Saluti del Rettore P. Nappi
La profezia (teoria e pratica) tra Medioevo e Rinascimento (G.Garfagnini); Storia, patto e profezia: interpretazioni bibliche. (P. Stefani); Studi sulla Riforma e il Puritanesimo (E. Campi); Il libro delle chiamate. Mario Miegge e la Bibbia (D. Garrone).
ore 15,00
Coscienza storica, solidarietà sociale e impegno politico (D. Spini);L'ermeneutica: la presenza di P. Ricoeur negli scritti di Mario Miegge (G. Sansonetti); La filosofia della storia: alcuni modelli teorici del Novecento (M. Bertozzi); Il protestantesimo crocevia della modernità. Max Weber e Ernst Troeltsch, due intellettuali a confronto nell'analisi di Mario Miegge" (V. Pace); H. Arendt, vita activa e condizione umana (S. Rossetti).