BIBLIOTECA ARIOSTEA - Dalle 17 di venerdì 20 marzo alle 18 di sabato 21 marzo (notte inclusa) in via Scienze
"La 24 ore della Poesia", la maratona letteraria dell'Ariostea alla seconda edizione
19-03-2015 / Giorno per giorno

Dalle 17 di venerdì 20 marzo alle 18 di sabato 21 marzo (notte inclusa) in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17) ospita la seconda edizione de "La 24 ore della Poesia - ovvero la poesia è morta! viva la poesia!".
Nel corso della maratona letteraria sono previsti interventi musicali e collegamenti skype con lettori sparsi in altri Paesi, nonchè un piccolo ristoro per i partecipanti alla fase notturna dedicata al MasterPoet, gara di improvvisazione poetica a partire dalle 2, fino all'alba.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il primo giorno di primavera ci celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco nel 1999 per evidenziare l'importante ruolo dell'espressione poetica nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione fra i popoli e della pace.
La "24 ore della Poesia", organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara in collaborazione con numerose associazioni culturali cittadine, vuole contribuire alla diffusione di quest'arte universale, espressione profonda dello spirito umano, strumento di partecipazione e riconciliazione.
Dalle 17 di venerdì 20 marzo, e per 24 ore filate, una lunga sequenza di letture, incontri, interviste, filmati, performance, laboratori didattici e interventi musicali per approfondire la conoscenza della "più discreta delle arti".
Tutti coloro che desiderano intervenire ad una delle due giornate della manifestazione, leggendo poesie proprie o altrui, come associazioni, enti o singoli, possono contattarci allo 0532 418212/207 (mail a archibiblio@comune.fe.it) per concordare tempi e modi della propria partecipazione. Sarà riproposta la stessa formula che tanto successo ha riscosso nella precedente edizione.
MasterPoet 2014
Per animare la nottata si svolgerà, a partire dalle 2, anche la II edizione di MasterPoet, una gara/gioco di improvvisazione poetica nella quale gli aspiranti maestri della poesia si confronteranno a colpi di versi composti al momento su temi scelti da tre giudici.
Le iscrizioni alla prima edizione di MasterPoet devono pervenire all'indirizzo mail archibiblio@edu.comune.fe.it (0532 418212/207) entro il 19 marzo.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Per info visita CronacaComune
Immagini scaricabili:
