Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Donate alla città le immagini dell'erbario di Filippo de Pisis

La collezione recuperata dal Garden Club Ferrara all'ateneo di Padova

Donate alla città le immagini dell'erbario di Filippo de Pisis

13-10-2009 / Giorno per giorno

Giovedì 15 ottobre alle 17 il salone d'onore della Pinacoteca Nazionale (corso Ercole I° d'Este 21) ospiterà l'iniziativa pubblica dal tema 'L'Erbario di Filippo de Pisis. Donazione di tutte le immagini dei suoi fogli alla città di Ferrara'.
Nel corso dell'incontro verranno in particolare tracciate le tappe che hanno portato, grazie alla volontà e al sostegno del Garden Club Ferrara, alla ricostruzione dell'erbario raccolto negli anni della giovinezza dal grande artista concittadino. Sarà inoltre l'occasione per ufficializzare la donazione da parte del Garden Club delle riproduzioni fotografiche di tutti i fogli che compongono la collezione alla nostra città e per essa alle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, arricchendo in tal modo ulteriormente la più importante raccolta pubblica di opere e documenti inerenti Filippo de Pisis.
Il ritrovamento dell'ingente collezione, che nel 1917 De Pisis donò all'ateneo di Padova, è frutto delle ricerche svolte da Paola Roncarati del Garden Club Ferrara e da Rossella Marcucci (curatrice dell'erbario) e da Sara Carlin (ricercatrice nel settore botanico) dell'Università di Padova. All'iniziativa di giovedì, organizzata da Garden Club Ferrara, Università degli Studi di Padova e Gallerie comunali d'Arte Moderna e Contemporanea interverranno l'assessore alla Cultura Massimo Maisto, il dirigente delle Gallerie Andrea Buzzoni insieme a Paola Roncarati, Luisa Ciammitti, Giulia Vullo, Gianmario Molin, Rossella Marcucci e Sara Carlin.