Comune di Ferrara

giovedì, 31 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutte le novità della 'Fiera di San Giorgio' edizione 2011

SPETTACOLI VIAGGIANTI - Aperta da venerdì 25 marzo a domenica 1 maggio. L'inaugurazione sabato 26 marzo alle 16.30

Tutte le novità della 'Fiera di San Giorgio' edizione 2011

24-03-2011 / Giorno per giorno

Dal 'brucomela' all'autoscontro, dal gonfiabile 'balena' fino al nuovissimo 'spacestar', sono oltre quaranta le attrazioni e le giostre che da venerdì 25 marzo a domenica 1 maggio daranno vita in viale Afonso I° d'Este alla Fiera di San Giorgio. Ma l'edizione 2011 dell'appuntamento della zona del Montagnone punta ad offrire ai visitatori, bambini, ragazzi e adulti, qualche cosa in più. Non quindi soltanto il consueto 'Luna park' al quale ci siamo abituati negli ultimi anni, bensì un'iniziativa ampia e diversificata, magari in grado di ritrovare e far conoscere il senso della lunga tradizione di questo evento legato ai festeggiamenti del Patrono della nostra città. Un progetto sul quale, con il patrocinio e la collaborazione di Comune e Provincia di Ferrara e Ufficio Scolastico provinciale, si sono impegnati i diversi operatori che danno vita alla fiera riuniti nel comitato "Spettacoli viaggianti'.
In sinergia con alcuni sponsor hanno infatti stilato un interessante calendario di iniziative per le giornate della Fiera e distribuito 13mila coupon gratuiti ai plessi scolastici cittadini per consentire agli studenti di tutte le fasce di età di avvicinarsi al mondo del Luna park. Pertanto le giornate della fiera - che sarà inaugurata sabato 26 marzo alle 16.30 alla presenza dell'assessore alle Attività Produttive Deanna Marescotti - saranno rallegrate da due feste dello studente (sabato 26 marzo e venerdì 15 aprile), una festa dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia (sabato 9 aprile) e una festa del pallone (sabato 16 aprile palloni in dono a tutti i bambini). Naturalmente senza dimenticare l'appuntamento con il mercato, che stazionerà quest'anno nell'ambito della rassegna dal 23 al 25 aprile.
"La storia e la tradizione legate alla Fiera di San Giorgio sono troppo importanti per la nostra città e non devono andare perdute. - ha affermato l'assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti questa mattina in Municipio insieme al coordinatore del Comitato promotore Luca Cattan - Per questo, oltre che per il fatto di essere un importante volano imprenditoriale, l'iniziativa va recuperata, valorizzata e fatta conoscere anche alle giovani generazioni. Anche la zona che la ospita necessita di interventi di sistemazione per renderla più accogliente. Su entrambi i punti - ha aggiunto - e nonostante le difficolà attuali dell'Amministrazione, ci impegniamo già per la prossima edizione. Con i collaboratori del mio assessorato lavoreremo insieme al Comitato per far diventare l'appuntamento un valore aggiunto per la nostra città e in grado di assumere rilievi e attrattive anche di carattere turistico".

Questo il programma:
VENERDI 25 MARZO - Apertura Luna Park
SABATO 26 MARZO - L'inaugurazione della "Fiera di San Giorgio 2011" con FESTA DELLO STUDENTE, si terrà alle ore 16.30 alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Deanna Marescotti, per l'occasione gli organizzatori degli Spettacoli viaggianti distribuiranno 13 mila coupon gratuiti ai plessi scolastici cittadini al fine di consentire agli studenti di tutte le fascie di età di avvicinarsi al mondo del Luna Park.
Dalle 15.00 alle 18.30 al punto "49" sarà distribuito thè freddo offerto da "Mc Donald".
SABATO 9 APRILE - Festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia: tricolore per tutti i bambini
VENERDI 15 APRILE Seconda giornata della FESTA DELLO STUDENTE: dalle 15.00 alle 18.30 al punto "49" (clicca su pieghevole per visualizzare la piantina) sarà distribuito thè freddo offerto da "Mc Donald".
SABATO 16 APRILE - Festa del Pallone: palloni per tutti i bambini (fino ad esaurimento scorte).
In caso di maltempo la festa sarà rimandata a sabato 23 aprile