Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Trebbo' per Dino Tebaldi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro in sala Agnelli sabato 26 marzo alle 10

'Trebbo' per Dino Tebaldi

24-03-2011 / Giorno per giorno

A oltre sette anni dalla scomparsa di Dino Tebaldi (1935 -2004), noto scrittore, storico, insegnante e giornalista ferrarese, l'associazione Ferrariae Decus e il Gruppo Scrittori Ferraresi dedicano al suo ricordo l'incontro in programma sabato 26 marzo alle 10 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Letture dalle opere dello scrittore si alterneranno a testimonianze dirette di amici e collaboratori. A coordinare gli interventi saranno il presidente della Ferrarie Decus Giacomo Savioli e la presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi Gianna Vancini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Istituzioni, associazioni culturali e singole persone che hanno avuto modo di conoscere Dino Tebaldi ricordano la straordinaria figura di giornalista, storico, scrittore e insegnante che ha dedicato l'intera vita all'impegno sociale, in ogni sua espressione, sino al lavoro per la scolarizzazione dei nomadi e dei carcerati. Le sue pulsioni unificavano la pietas umana con quella di ispirazione cristiana.
Onorò Ferrara nella sua fisicità interpretando anche il dinamico agire dei suoi abitanti nella storia, dei quali indagò umori e sentimenti. Questo gli consentì di collaborare con più parti, con testate giornalistiche di diverso orientamento, scrivendo con competenza e sobrietà su temi più disparati, dall'urbanistica, alla storia, dalla letteratura alla lingua dialettale, occupandosi di traduzioni come di fotografia e impegnandosi come studioso e ricercatore.