BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 8 aprile alle 17 nella sala Agnelli
Conferenza di Diego Carrara su "Democrazia e globalizzazione"
07-04-2015 / Giorno per giorno
"Democrazia e globalizzazione" è il tema che Diego Carrara svilupperà nel corso di una conferenza in programma mercoledì 8 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17). L'iniziativa è inserita nell'ambito del ciclo 'La democrazia come problema' a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Oggi il capitalismo globale considera limitante qualunque tipo di istituzione, dal welfare state agli stati nazionali, mentre le istituzioni non hanno ancora avviato un profondo processo di revisione dei propri ruoli e del proprio funzionamento.
Questo processo di globalizzazione, promosso soprattutto attraverso l'uso sempre più spregiudicato della tecnologia, ha portato a generare grandi diseguaglianze, disordine sociale e disequilibrio economico e ambientale.
La lunga crisi che stiamo attraversando, generata soprattutto dallo sviluppo senza limite delle attività speculative della finanza internazionale è il risultato della deregulation economica promossa più di trent'anni fa dall'accoppiata Stati Uniti - Gran Bretagna, i due grandi protagonisti del capitalismo mondiale degli ultimi due secoli. Tutto ciò mette in discussione l'assetto democratico all'interno dei singoli paesi dell'Unione Europea e non solo, e entro le stesse istituzioni internazionali.