ASSESSORATO AL COMMERCIO - Sabato 11 e domenica 12 aprile dalle 9 alle 20 in piazza Trento e Trieste
Per due giorni produttori protagonisti al mercatino agro alimentare "Il cibo è chi lo fa"
09-04-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (giovedì 9 aprile) in Municipio la presentazione della manifestazione "Il Cibo è chi lo fa" in programma a Ferrara sabato 11 e domenica 12 aprile. L'iniziativa e organizzata da Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara in collaborazione con Assessorato comunale al Commercio.
All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra, il presidente Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara Sante Baldini, il partner tecnico della manifestazione titolare di Promo e Servizi Michele Chiaramonte e Silvia Bozzato della segreteria organizzativa Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.
(Comunicato a cura dell'associazione Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara)
IL CIBO E' CHI LO FA - Sabato 11 e domenica 12 aprile
Sabato 11 e domenica 12 aprile in piazza Trento e Trieste, si terrà un mercato del gusto italiano che vedrà la presenza di 70 banchi di artigiani e produttori agro alimentari. La manifestazione " Il Cibo è chi lo fa" si tiene ormai da circa 10 anni. Questo però è il primo anno che ci strutturiamo come "manifestazione fieristica" in quanto abbiamo allargato la gamma merceologica offerta e il numero di aziende presenti.
Il titolo della manifestazione " Il cibo è chi lo fa" è un titolo provocatorio che sta ad indicare che i produttori ci "metteranno la faccia", garantendo così la qualità di ciò che vendono. Uno degli scopi della Strada dei Vini e dei Sapori è infatti quello di sensibilizzare ed educare il consumatore a conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio, a riconoscere la qualità e poterne sapere la filiera produttrice.
In questa occasione i prodotti tipici di ogni territorio, di provenienza da tutta Italia,saranno garantiti nella qualità dai produttori stessi che racconteranno la storia di ciò che vendono. Infatti nei due giorni della manifestazioni vedranno alternarsi, nell'area "I racconti dei produttori", i titolari delle aziende che spiegheranno l'origine e la lavorazione del prodotto artigianale.
Gli espositori presenti provengono da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige, Marche ) con prodotti tipici locali.
Solo per citare alcune prelibatezze presenti : croccante di FiumalBo , pesto e focaccia genovese, salumi e formaggi tipici siciliani, toscani e marchigiani, dolci tipici del Molise, della Sicilia e della Lombardia, specialità salate pugliesi, parmigiano reggiano Vacche Rosse, la pagnotta del Doge, la torta sbrisolona, confetture di frutta e pesti alle erbe di montagna, birra artigianale... e tanto altro. Ovviamente saranno presenti anche aziende ferraresi con una vasta gamma di prodotti del territorio.
La manifestazione porterà un allestimento innovativo nella piazza ferrarese: verranno infatti utilizzate strutture a bancarella in legno che garantiranno il rispetto paesaggistico della Piazza Trento e Trieste da poco restrutturata. Questa connotazione sobria, elegante e a basso impatto visivo delle bancherelle dimostra la particolare attenzione che gli organizzatori prestano alla cura dei dettagli e al rispetto del luogo in cui si svolge l'evento enogastronomico. Inoltre le aziende saranno disposte in modo da affacciarsi da entrambi i lati della Piazza così da non creare un solo lato espositivo ma valorizzando la circolarità del Listone. Le strutture saranno fornite dall'azienda Promo e Servizi di Michele Chiaramonte, partner organizzativo della manifestazione con ampia esperienza nell'organizzazione di eventi in tutta Italia.
Partner istituzionale e organizzativo è il Comune di Ferrara, Assessorato al Commercio, che ha messo a disposizione il personale dei propri uffici e i canali promozionali del Comune per la riuscita dell'iniziativa.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 11 aprile alle ore 10. Gli orari di apertura della vendita sarà dalle 10 alle 20 sia di sabato 11 che di domenica 12 aprile.
Per qualsiasi informazione ci sarà un info point della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara che darà tutte le indicazioni sul programma dei due giorni.
Per info: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - via Borgo dei Leoni 11 - Ferrara - Tel 0532 205869 / cell 335 5980801 segreteria@stradaviniesaporiferrara.it FB : Strada Vini e Sapori Ferrara Twitter : @ViniSaporiFe
www.stradaviniesaporiferrara.it
Immagini scaricabili:

