ASSESSORATO GIOVANI - Giovedì 16 aprile alle 15 nella sala dell'Arengo della residenza municipale
Informagiovani parla di volontariato internazionale con IBO Italia
13-04-2015 / Giorno per giorno
E' rivolto a tutti coloro che sono interessati a svolgere una esperienza breve o lunga di volontariato all'estero l'incontro in calendario giovedì 16 aprile alle 15, nella sala dell'Arengo della residenza municipale, per iniziativa di Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara.
Nella prima parte Sabina Marchetti di Ibo Italia introdurrà e spiegherà il progetto "Caschi Bianchi", all'interno del Bando di Servizio Civile Nazionale all'estero (domande entro il 23 aprile 2015). In particolare, verranno presentati i progetti IBO/Focsiv all'estero che riguardano interventi Umanitari in aree di crisi quali l'Est Europa, Asia, Sud America, Centro America, Africa Meridionale.
Seguirà una parte dedicata alle più brevi esperienze dei "Campi di lavoro e solidarietà", che portano ogni estate sostegno concreto a realtà sociali e comunità locali in Europa e nel sud del mondo.
Un'impegno collettivo che porta formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento ed un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale e per allargare i propri orizzonti quotidiani.
E' prevista la possibilità di partecipazione di gruppi (scout, parrocchiali, etc..) con ragazzi/e minorenni accompagnati da educatori maggiorenni.
Per partecipare, inviare una mail con oggetto "VOLONTARIATO INTERNAZIONALE CON IBO ITALIA" a informagiovani@comune.fe.it
Comune di Ferrara - Assorato Cultura, Turismo, Giovani - Agenzia Informagiovani
Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani Euroguidance piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490
- lu, ma, gio e ve: 10.00 - 13.00 - ma e gio: 14.30-17.30 mercoledì e sabato: chiuso luglio e agosto: aperto solo alla mattina.
skype: ig_eurodesk_rita vita finzi
(Comunicato a cura di Agenzia Informagiovani)