Comune di Ferrara

giovedì, 06 ottobre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Delirio del cinema e cinema del delirio" secondo Matteo Balestrieri e Stefano Caracciolo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 16 aprile alle 16.30 nella sala Agnelli. Per il ciclo 'Anatomie Della Mente 2015'

"Delirio del cinema e cinema del delirio" secondo Matteo Balestrieri e Stefano Caracciolo

15-04-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 16 aprile alle 16.30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Anatomie Della Mente 2015' Matteo Balestrieri e Stefano Caracciolo interverranno su "Delirio del cinema e cinema del delirio - Quando un film ti fa impazzire e quando si impazzisce nei film".
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara.
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Continuano con il consueto successo di pubblico gli incontri di esplorazione di paesaggi straordinari come la Storia, la Follia, la Musica, la Malattia, l'Anima, il Cinema, la Poesia, la Morte e la Vita, attraverso la lente della Psicologia, proposti dal prof. Caracciolo. La Psicologia diviene un moderno strumento di lettura per capire dove siamo e se le attuali conoscenze scientifiche e tecnologiche possono orientarci nel trovare punti di riferimento nella realtà.
Questo appuntamento propone un'affascinante incursione nel cinema soffermandosi sul forte potere che le immagini sono in grado di esercitare sullo spettatore.