Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La Protezione Civile sono io': allievi e insegnanti delle scuole primarie si sono esercitati

PROTEZIONE CIVILE - Venerdì 10 e 17 aprile nella sede di via Marconi a Ferrara

'La Protezione Civile sono io': allievi e insegnanti delle scuole primarie si sono esercitati

17-04-2015 / Giorno per giorno

Oltre 400 tra allievi e insegnanti delle scuole primarie del territorio, hanno partecipato venerdì 10 e 17 aprile alle giornate del progetto "La Protezione Civile sono io", realizzato anche quest'anno dall'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara nell'ambito delle azioni di promozione dell'educazione alla protezione civile dei cittadini. Agli appuntamenti, che hanno previsto una serie di attività proposte e coordinate dagli operatori comunali e volontari della Protezione Civile, è intervenuto anche l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mobilità e Protezione Civile Aldo Modonesi.

Dopo una prima fase che ha visto l'illustrazione ai bambini e la discussione in classe i diversi rischi che caratterizzano il nostro territorio e la loro percezione, gli incontri nella sede di via Marconi hanno avuto l'obiettivo di far conoscere più a fondo l'organizzazione e gli strumenti in dotazione al gruppo di Volontariato di Protezione Civile.

I volontari, sotto l'occhio attento e partecipe dei bambini, hanno dimostrato come si preparano all'emergenza e alcuni dei compiti a cui sono chiamati a rispondere in caso di calamità. I bambini a loro volta hanno partecipato alle dimostrazioni formando dei gruppi affidati ai volontari stessi e hanno interagito toccando con mano e collaborando in piccola parte ad alcune operazioni come la messa in opera di un tenda, l'organizzazione della vita in un campo di assistenza e soccorso, i rimedi per arginare i canali e i fontanazzi, l'uso delle apparecchiature radio, con la visione dei mezzi in dotazione alla Protezione Civile; infine la dimostrazione pratica di come ci si prepara a intervenire in caso di calamità e come operano i cani da soccorso.

Le scolaresche sono state ospitate per le due mattinate al CUP (Centro Unificato di Protezione Civile) di via Marconi 35.

Questo l'elenco delle scuole primarie che hanno aderito al progetto: Masi Torello, Villanova, Poledrelli, Francolino, Govoni, Fondoreno, Leopardi, Bombonati, Pontegradella, Baura, Doro.

 

Nelle immagini (scaricabili in fondo alla pagina) alcuni momenti dell'incontro nella sede della Protezione Civile in via Marconi svoltosi venerdì 17 aprile 2015.

 

 

Immagini scaricabili: