Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visitare Ferrara e la sua provincia: la nuova guida per scoprire i monumenti del territorio

TURISMO - Realizzata da Comune e Provincia è curata dal Centro Unificato di Informazione turistica

Visitare Ferrara e la sua provincia: la nuova guida per scoprire i monumenti del territorio

25-03-2011 / Giorno per giorno

"Visitare Ferrara e la sua Provincia" è il titolo della nuova guida per accompagnare i turisti alla scoperta dei più importanti monumenti presenti sul territorio ferrarese, realizzata da Comune e Provincia di Ferrara, e curata dal Centro Unificato di Informazione turistica del Castello Estense.
Stampata in 40mila copie in formato 10,5x21, la guida si compone di 72 pagine, è tradotta in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) ed è in distribuzione gratuita agli sportelli Iat (Informazioni turistiche). La nuova brochure sostituirà le tre precedenti pubblicazioni edite dal Comune ("Musei e monumenti", "Itinerari" e "Percorsi turistici indicati dalla segnaletica pedonale"), riorganizzandole ed integrandole in una guida di nuova concezione contenente i testi suddivisi per itinerari tematici e numerose nuove indicazioni specifiche sui percorsi di visita.
Semplice ed immediata come grafica, la guida presenta una dettagliata scheda per ogni monumento ed foto esemplificative in modo da facilitarne l'individuazione.
Cinque i percorsi proposti: L'addizione rinascimentale, Il centro medievale, Dimore e chiese rinascimentali, Dove scorreva il Po, Le Mura, tutti con il punto di partenza dall'Ufficio Informazioni Turistiche sito nel cortile del Castello Estense, illustrati con mappe di facile lettura e contraddistinti da appositi colori coerenti con le indicazioni della segnaletica turistica pedonale del Comune di Ferrara (riportata anche sul retro della pianta turistica della città)Vi si può trovare anche la sezione "Visitare la Provincia", con una panoramica dei musei e monumenti dell'intero territorio. Molto ampia ed aggiornata la descrizione dei percorsi di visita interni del Castello Estense, della Cattedrale e dell'Abbazia di Pomposa, sempre corredati da agili piantine. Le descrizioni dei monumenti sono poi integrate con ulteriori informazioni di carattere generale e suggerimenti, per vivere al meglio il proprio soggiorno in città: gastronomia, mercati, eventi ricorrenti, biciclette...
I percorsi si potranno seguire anche con le audioguide mp3 scaricabili gratuitamente dal sito: www.ferrarainfo.com e utilizzabili su qualunque dispositivo di riproduzione file audio.

(a cura Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)