GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 28 aprile 2015
Manutenzioni urgenti stradali, contributo per iniziativa sull'Europa
28-04-2015 / Giorno per giorno
Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Aldo Modonesi
MANUTENZIONI URGENTI ALLE STRADE - La Giunta ha approvato la spesa di 48mila euro ricorrendo gli estremi di somma urgenza, per consentire al Servizio Infrastrutture di procedere con l'attuazione di interventi urgenti di manutenzione del manto stradale nel territorio comunale al fine di eliminare alcune situazioni di pericolosità individuate. La ditta incaricata dei lavori di ripristino di buche ed avvallamenti mediante fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso è Robur Asfalti Srl di Quartesana (FE).
La Giunta ha inoltre approvato, sempre con gli estremi di somma urgenza, la spesa di 46.970 euro per procedere con l'eliminazione degli stati di pericolo presenti sulle strade del territorio comunale e loro pertinenze, pavimentate con materiale lapideo. La ditta interpellata è La Veronesi Porfidi Srl di Occhiobello (RO).
Assessora alle Relazioni Internazionali Caterina Ferri
CONTRIBUTO PER INIZIATIVA SULL'EUROPA - E' stata approvata l'erogazione di un contributo di 5mila euro all'associazione Ferrara Off (viale Alfonso I d'Este) per la realizzazione di una iniziativa culturale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell'ambito della Festa dell'Europa in programma il 9 maggio 2015. Il Comune di Ferrara, all'interno delle attività dell'Antenna Europe Direct presso l'Ufficio Relazioni Internazionali - Progettazione Europea ha tra i suoi obiettivi la promozione a livello locale del dibattito pubblico e la diffusione dell'interesse dei cittadini sull'Unione Europea e le sue politiche; in particolare viene promossa la collaborazione con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani cittadini ai temi della cittadinanza e dell'unificazione europea. L'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara dipende funzionalmente dal Centro Europe Direct presso l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e per la realizzazione delle attività riceve annualmente dal Centro Europe Direct regionale un contributo a titolo di compartecipazione. Si è quindi ritenuto opportuno utilizzare parte del contributo per la realizzazione di una iniziativa sui temi europei da dedicare ai giovani delle scuole superiori della città di Ferrara che si terrà il giorno 9 maggio 2015, giornata in cui si festeggia l'Europa in tutti gli stati membri dell'Unione. Si è accolta la proposta di iniziativa dell'Associazione Culturale Ferrara Off, dal titolo "Il Dialogo tra generazioni, sempre tra gli obiettivi e i valori fondamentali dell'UE. Il divario generazionale: l'incontro fra 'culture' differenti".