GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 5 maggio 2015
Contributi ad associazioni ed enti, sostegno a manifestazioni culturali e turistiche
05-05-2015 / Giorno per giorno
Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto
CONTRIBUTO ALL'ATTIVITA' DELL'ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA - La Giunta ha approvato la spesa relativa al contributo di 9600 euro in favore dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara per l'organizzazione e il coordinamento di eventi e iniziative di carattere Storico - Didattico - Culturale svolti e da svolgersi in città. Fra questi il Convegno Internazionale "Giorgio Bassani attraverso la cultura ebraica del 900 a Ferrara (e dintorni), l'acquisizione dell'archivio documentario e bibliotecario del regista ferrarese Massimo Sani, il Progetto didattico/espositivo "Tracce, parole, segni: le radici del futuro", il ciclo di conferenza "La democrazia come problema".
SOSTEGNO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO ALLE MANIFESTAZIONI 1000 MIGLIA E FESTIVAL DI ALTROCONSUMO - Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Ferrara sarà al fianco di due importanti manifestazioni in programma nel mese di maggio nelle vie, piazze e luoghi storici della nostra città. Si tratta del "Tribute to Mille Miglia e Mille Miglia Edizione 2015", la storica gara automobilistica che in questa edizione transiterà per il centro storico della città di Ferrara giovedì 14 maggio, e per la realizzazione dell'evento collaterale "Concessionarie in Vetrina" che si terrà in Piazza Trento Trieste il 15, 16, 17 maggio 2015 sempre a cura dello Studio Borsetti, Partner Organizzativo di 1000 Miglia s.r.l.
Il Festival di Altroconsumo invece si svolgerà dal 22 al 24 maggio: obiettivi della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sono la diffusione della conoscenza di buone pratiche per quanto concerne il consumo sostenibile e consapevole, attraverso incontri, seminari, servizi di consulenza, spettacoli, concerti e mostre. Entrambe le manifestazioni promuovono culturalmente e turisticamente Ferrara a livello nazionale grazie al livello di conoscenza e diffusione raggiunto nell'ambito dei singoli eventi. La collaborazione organizzativa e logistica del Comune di Ferrara prevede tra l'altro la concessione in uso gratuito di spazi pubblici per svolgere le numerose e interessanti attività rivolte ai cittadini e ai turisti previste in ciascun calendario.
Assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti
CONTRIBUTO A INIZIATIVA DEL CIES - E' stato approvata un contributo di 1500 euro per la realizzazione di iniziative organizzate dal Cies di Ferrara. Si tratta della 14.ma Edizione del Convegno Nazionale Franco Argento "Culture e Letteratura dei Mondi", 11.ma Edizione "Storiedimondi. Storie, Canti, Musiche, Sapori, Incontri, 6.a Edizione del Festival Artistico Infantile svolte nel periodo compreso tra settembre 2014 e giugno 2015. Tutte le iniziative sono pubbliche e rientrano nel programma inserito nell'ambito del Progetto "Pace Regionale 2014-2015" al quale aderisce l'Amministrazione Comunale. Lo scopo delle iniziative è quello di favorire l'approccio alla diversità culturale, attraverso la sensibilizzazione sulle tematiche delle culture della migrazione, stimolando lo scambio di esperienze culturali diverse.