COOPERAZIONE - Mercoledì 30 marzo alle 21 incontro pubblico sul progetto di recupero dei medicinali
'Ancora Utili': i frutti del primo anno di attività e le prospettive per il futuro
28-03-2011 / Giorno per giorno

A poco meno di un anno dalla partenza, per il progetto 'Ancora Utili!' è già tempo di bilanci e nuovi impegni. Mercoledì 30 marzo alle 21 la Sala della Musica di via Boccaleone 19 ospiterà infatti un incontro pubblico tutto dedicato all'iniziativa ferrarese che è stata lanciata nel maggio 2010 da una serie di partner pubblici e privati con l'obiettivo di recuperare i medicinali donati da cittadini, ambulatori e strutture ospedaliere per destinarli poi a enti no profit, impegnati in attività di cooperazione internazionale.
L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, offrirà l'occasione per esaminare i contenuti del progetto, illustrare i dati aggiornati relativi alla raccolta e alla donazione dei farmaci e tracciare le nuove prospettive per i prossimi mesi, con approfondimenti sui temi della difficoltà di accesso ai farmaci e sulle malattie nei paesi in via di sviluppo. Assieme all'assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara Rossella Zadro, interverranno all'appuntamento Stefano Gamberini di Afm - Farmacie Comunali di Ferrara, Anna Siniscalchi della Facoltà di Farmacia di Ferrara, Serena Alberighi dell'Associazione Farmacia senza Frontiere e i rappresentanti di alcune associazioni impegnate in progetti sanitari specifici in diverse zone dell'Africa.
Alcuni dati sul progetto "Ancora Utili!" aggiornati al mese di gennaio 2011:
"Ancora Utili!" è partito nel maggio 2010 e ha, fino ad ora, distribuito farmaci a strutture mediche dello Zimbabwe, della Tanzania e del Congo per un totale di: 4.572 confezioni, pari a un valore economico di 42.822 euro (calcolato come prezzo al pubblico al cambio italiano). In particolare hanno ricevuto i farmaci (dati aggiornati al 31 gennaio 2011):
St. Albert Hospital - Zimbabwe, 2.978 confezioni (valore 25.346 euro);
Associazione Muungano di Parma per l' Ospedale di Goma,276 confezioni (valore 2.726 euro);
Africa Twende, associazione ferrarese che opera in Tanzania, Ospedale di Mahenge:1.318 confezioni (valore 14.750 euro).
I partner del progetto Ancora Utili!: Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, AFM - Farmacie Comunali di Ferrara, Gruppo Hera - Struttura operativa territoriale di Ferrara, Associazione Titolari di Famarcia Ferrara, Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale Emili-Romagna, Last Minute Market s.r.l. spin-off dell'Università degli Studi di Bologna, Associazione Farmacia Senza Frontiere.
Per informazioni sul Progetto Ancora Utili!: Comune di Ferrara - Ufficio Relazioni Internazionali, Cooperazione - Tel 0532-419316, Fax 0532-419530, e-mail a.piganti@comune.fe.it