Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'architettura razionalista a Ferrara', una conferenza di Francesco Scafuri apre il 'Maggio estense'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Lunedì 11 maggio alle 16 al cinema San Benedetto

'L'architettura razionalista a Ferrara', una conferenza di Francesco Scafuri apre il 'Maggio estense'

08-05-2015 / Giorno per giorno

Al via le manifestazioni e gli incontri previsti per il "Maggio Estense", rassegna promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e varie associazioni cittadine.

Si parte con una conferenza dello storico Francesco Scafuri su "L'architettura razionalista a Ferrara", che si terrà lunedì 11 maggio alle 16 al cinema San Benedetto (via Don Enrico Tazzoli n. 7), organizzata dalla locale parrocchia nell'ambito dei "Tè letterari di San Benedetto". Durante l'incontro, presentato da Giuseppe Gorini e introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio "G. Frescobaldi, Scafuri analizzerà, grazie ad una serie di rare e suggestive immagini, il percorso professionale e le opere principali di alcuni grandi ingegneri ferraresi del Novecento. Tra questi saranno ricordati Giorgio Gandini, Girolamo e Carlo Savonuzzi, che nel corso degli anni Trenta progettarono edifici di grande pregio, autentici capolavori di architettura razionalista, riscoperti e in molti casi valorizzati proprio negli ultimi anni.
L'aver inserito questa iniziativa nel "Maggio Estense", vuole essere un riconoscimento da parte dell'Amministrazione Comunale dell'attività ultradecennale dei "Tè letterari di San Benedetto" che, con incontri culturali e manifestazioni artistiche, hanno offerto un prezioso contributo alla riscoperta di valori morali e civili insiti nella grande storia della nostra città.

 

(a cura dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara)

 

La presentazione del 'Maggio Estense' su CronacaComune