Comune di Ferrara

mercoledì, 16 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvate tre convenzioni con Comuni limitrofi per il trasporto scolastico

CONSIGLIO COMUNALE - Nella seduta pomeridiana di lunedì 11 maggio in residenza municipale

Approvate tre convenzioni con Comuni limitrofi per il trasporto scolastico

11-05-2015 / Giorno per giorno

La seduta di lunedì 11 maggio del Consiglio comunale è stata aperta dal voto su tre delibere di competenza dell'assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti. Hanno fatto seguito il dibattito e il voto su tre Mozioni, di cui due del consigliere Spath (FdI/AN) e una del consigliere Rendine (GOL).

 

Queste le delibere esaminate

Assessora Annalisa Felletti

 L'illustrazione congiunta delle tre delibere è stata fatta dall'assessora Annalisa Felletti (è intervenuto il consigliere Anselmi-FI).

- Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Masi Torello per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti le scuole dell'obbligo del Comune di Masi Torello /aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016.

La delibera è stata approvata all'unanimità.


- Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Ostellato per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti le scuole del Comune di Ostellato/aa.ss. 2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018.

La delibera è stata approvata all'unanimità.

 

- Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Poggio Renatico per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Poggio Renatico e frequentanti le scuole dell'obbligo del Comune di Ferrara/aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016.

La delibera è stata approvata all'unanimità.


LA SCHEDA - Via libera del Consiglio comunale per le convenzioni tra il Comune di Ferrara e i Comuni di Masi Torello e Poggio Renatico (biennale) e il Comune di Ostellato (triennale) mediante le quali gli stessi assicurano la disponibilità a ricercare soluzioni di cooperazione e di razionalizzazione nella gesione dei propri servizi di trasporto alunni. Gli stessi si impegnano a prestare e ricevere reciprocamente il servizio di trasporto alunni.
Tra il Comune di Ferrara e i diversi Comuni convenzionati si stabilisce che ognuno potrà travalicare i limiti territoriali per il trrasporto di alunni dell'altro Comune alle scuole del proprio territorio, in base ad un programma di trasporto annualmente concordato. Ogni Comune assumerà a proprio carico le spese per il trasporto nelle scuole del proprio territorio di alunni residenti in altro Comune sottoscrittore di convenzione.


Mozioni

- Politiche sociali per il contrasto della disoccupazione
Con 23 voti contrari dei gruppi PD, FC, M5S (4 voti a favore dei gruppi FdI/AN, Lega nord, consiglieri Fornasini e Anselmi-FI e 2 voti di astensione: consigliere Zardi-FI, gruppo GOL) il Consiglio comunale ha respinto la Mozione presentata dal consigliere Spath (FdI/AN) con oggetto "Politiche sociali per il contrasto della disoccupazione, di supporto per chi ha perso il lavoro e di sostegno ai cittadini ferraresi".
Al termine dell'illustrazione del documento da parte del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Rendine (GOL), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Spath (FdI/AN), Talmelli (PD), Fornasini (FI), Cavicchi (Lega nord). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Talmelli (PD), Zardi (FI), Spath (FdI/AN), Bova (FC).

 

- "Ospedale San Cristoforo"

Con 16 voti contrari del gruppo PD (1 voto a favore gruppo GOL; 8 voti di astensione: gruppi Lega nord, FC, M5S, FdI/AN, FI) il Consiglio comunale ha respinto la Mozione presentata dal consigliere Rendine (GOL) in merito a "Ospedale San Cristoforo".
Al termine dell'illustrazione del documento da parte del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Bazzocchi (M5S), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Spath (FdI/AN), Cavicchi (Lega Nord). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Facchini (PD), Rendine (GOL), Bova (FC), Anselmi (FI).

 

- Riconoscimento e sostegno della figura del Caregiver familiare
Con 17 voti contrari del gruppo PD (7 voti a favore dei gruppi FI, FdI/AN, M5S, GOL, Lega nord; e 1 astensione: gruppo FC) il Consiglio comunale ha respinto la Mozione presentata dal consigliere Spath (FdI/AN) "Per il riconoscimento e sostegno della figura del Caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza)".
Al termine dell'illustrazione del documento da parte del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (PD), Bazzocchi (M5S). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Spath (FdI/AN), Vitellio (PD).

 



>> Diretta audio-video delle sedute su ConsiglioWeb