FONDAZIONE FERRARA ARTE - Giovedì 14 maggio alle 17.30 alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti
Primo appuntamento del programma 'Barcellona modernista, città dei prodigi'
12-05-2015 / Giorno per giorno

Al via il ciclo di conferenze legato alla mostra 'La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí', allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 19 luglio.
Il primo appuntamento, giovedì 14 maggio, alle ore 17.30, presso il Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti, sarà con Tomàs Llorens, curatore della mostra, che ne ripercorrerà i principali temi in un intervento intitolato La rosa di fuoco. Il racconto del curatore rivisiterà il fermento creativo della città catalana, al passaggio tra Ottocento e Novecento, sullo sfondo effervescente e inquieto dei profondi cambiamenti portati dalla modernità.
L'incontro fa parte del programma di iniziative intitolato Barcellona modernista, città dei prodigi che intende offrire al pubblico alcuni percorsi di approfondimento su quel periodo aureo della cultura e dell'arte catalana segnato da un profondo rinnovamento in ogni ambito della creatività.
Dopo il primo incontro, il ciclo prosegue giovedì 21 maggio, sempre presso il Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale, con la conferenza di Davide Lacagnina (Università di Siena) che proporrà un affondo sulla scena artistica barcellonese di fine Ottocento nella quale esordisce il giovanissimo Picasso. Giovedì 28 maggio, ancora presso la Pinacoteca, l'intervento di Valeriano Bozal (filologo e storico dell'arte) farà rivivere il contesto esplosivo che alimentò il mito della "rosa di fuoco" e l'immaginario degli artisti modernisti. Chiuderanno il programma, mercoledì 3 giugno, presso il Dipartimento di Architettura, Juan José Lahuerta (Museu Nacional d'Art de Catalunya) e Marco Mulazzani (Università di Ferrara), con un dialogo sulle personalità protagoniste dell'architettura modernista, a partire dalla figura di Gaudí.
Informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it
(Comunicato a cura di Ferrara Arte)
Immagini scaricabili:
