BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 18 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea
Opinioni a confronto su "Ri-scossa. Ferrara a tre anni dal terremoto fra ricostruzione e ripensamenti"
15-05-2015 / Giorno per giorno
Si intitola "Ri-scossa. Ferrara a tre anni dal terremoto fra ricostruzione e ripensamenti" l'incontro a cura di Sergio Gessi, in programma lunedì 18 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'Chiavi di lettura. Opinioni a confronto sull'attualità'. L'iniziativa è promossa in collaborazione con il quotidiano online Ferraraitalia - L'informazione verticale.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - A tre anni dal sisma che ha squassato le nostre vite, ci interroghiamo sul presente e il futuro della città. Stanno arrivando i finanziamenti per il ripristino degli edifici pubblici danneggiati e l'occasione è propizia a cittadini e amministratori per valutare le linee di intervento in funzione di ciò che Ferrara vorrà essere nei prossimi anni: spazi e luoghi, laddove è possibile, non vanno semplicemente ripristinati, ma concepiti e plasmati in coerenza con un progetto di sviluppo organico.
Con l'ausilio di esperti faremo la radiografia dello stato del patrimonio artistico e architettonico, valuteremo le oscillazioni dei flussi turistici e sentiremo il racconto di chi ancora è costretto a vivere fuori casa.