FESTIVAL DI ALTROCONSUMO - Domenica 23 maggio alle 11 a Ferrara un dibattito sul sistema sanitario che cambia
Da Euro-Medicine a We-Medicine: il ruolo attivo del cittadino
15-05-2015 / Giorno per giorno

Quali sono oggi le prospettive dei cittadini italiani in fatto di prevenzione, corretta diagnosi, accesso alle cure e ai trattamenti più indicati per la propria condizione di salute?
Perché nonostante il nostro Servizio Sanitario Nazionale - con una percentuale di finanziamento sul Pil tra le più basse per i Paesi occidentali - sia considerato uno dei migliori al mondo e continui a produrre esiti di rilievo, oltre 12 milioni di italiani si sono orientati verso gli operatori della sanità privata?
Come è cambiato il rapporto medico-paziente, alla luce della nostra sempre più diffusa abitudine a cercare informazioni sul web? E, soprattutto, come si può contrastare l'affarismo di Big-Pharma e gli scandali sulla pelle dei pazienti (basti pensare al caso Stamina) per una sanità più etica e giusta per tutti?
Su questi temi ci si confronterà nell'ambito del Festival di Altroconsumo a Ferrara alle ore 11 domenica 23 maggio nel dibattito "Da €-Medicine a We-Medicine", per delineare il profilo del nuovo cittadino-paziente, come elemento attivo e più consapevole dei propri diritti, ma con un ruolo attivo nella scelta delle cure e nel dialogo con i medici. Anche in sanità, il cambiamento è possibile.
Si confronteranno Franca Braga, Altroconsumo, Nino Cartabellotta, Fondazione GIMBE,Sandra Vernero, Slow medicine, Alberto Donzelli, Fondazione Allineare Sanità e Salute, e Gilberto Corbellini filosofo e storico della medicina.
Modera Gerardo D'Amico, Rainews.it/salute.
Aprirà la discussione Antonio Morabito, regista e autore del film "Il venditore di medicine".
Bisogna passare dalla situazione attuale, fatta di sprechi, inefficienze, frodi e diseguaglianze inaccettabili, ad una nuova alleanza tra Istituzioni, cittadini e specialisti della sanità che metta al centro il paziente e le sue esigenze e che garantisca, a tutti, una migliore qualità di vita.
Altroconsumo da sempre e in diverso modo supporta il consumatore e aiuta a giocare un ruolo attivo. Ultima nata la app Merendiario che aiuta a scegliere l'alimento giusto per le merende dei bambini in base alle calorie e alla qualità nutrizionale dei prodotti.
Inoltre l'organizzazione appoggia il sistema di etichettatura a semafori, da sempre osteggiato dall'industria italiana. Tale misura, grazie all'uso di colori chiari e diretti, aiuta la comprensione delle etichette nutrizionali e consente ai consumatori di scegliere cosa mettere nel carrello.
Links:
Immagini scaricabili:
