ASSESSORATO ALLO SPORT- Primo appuntamento domenica 24 maggio al Palaboschetto. A cura dell'associazione sportiva Smac
Maratone zumba® fitness con ospiti di spicco per il progetto solidale "Fit for your Heart"
18-05-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (lunedì 18 maggio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del progetto "Fit for your Heart", proposto dall'associazione sportiva Smac e promosso a favore delle scuole di Ferrara. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli e Federica Ghirardini dell'Associazione sportiva Smac.
Il progetto, dopo la Zumbathon® di apertura di domenica 24 maggio al Palaboschetto, ha in cantiere un discreto numero di eventi sportivi per la raccolta fondi per l'acquisto di defibrillatori da posizionare nelle scuole; l'obiettivo è quello di iniziare dalle scuole superiori per poi arrivare a medie ed elementari e finire con gli asili.
"Ogni apporto, anche modesto, proveniente dal privato - ha affermato l'assessore allo Sport Simone Merli - è davvero importante per la nostra Amministrazione, chiamata a dotarsi al più presto di defibrillatori da posizionare nelle scuole e negli spazi pubblici, progetto che sta perseguendo con la massima fermezza. Questo appuntamento sportivo, come altri eventi analoghi apparentemente di nicchia ma di grandissimo richiamo per il pubblico e gli appassionati, nasce da una sensibilità sempre più diffusa nei confronti del tema salute e sarà un ulteriore tassello del sistema di protezione della nostra città. Per questo, come in altre occasioni, il Comune metterà disposizione gli spazi dove svolgere le iniziative".
(Comunicato a cura dell'Associazione sportiva Smac)
Il tema dell'arresto cardiaco improvviso è un argomento molto delicato, e merita un'attentissima riflessione. Sulla base dell'analisi dei dati relativi a questa patologia si può con certezza affermare che l'unico modo per curarlo sia la defibrillazione immediata. Da questa riflessione, nasce un'iniziativa volta a rendere più sicuri gli ambienti scolastici Ferraresi, a renderli luoghi cardio protetti. 'Fit for your heart' è un'iniziativa di SMAC asd finalizzata alla produzione di eventi fitness a scopo benefico. Gli eventi hanno come finalità la raccolta fondi per l'acquisto di defibrillatori da posizionare nelle scuole. Il progetto prevederà un discreto numero di eventi con l'obiettivo di dotare TUTTE le scuole entro un tempo previsto in 18/24 mesi, iniziando dalle scuole superiori per poi arrivare a medie ed elementari e finire con gli asili.
I primi eventi già programmati sono due Zumbathon®, maratone zumba® fitness con ospiti di spicco del panorama di zumba®. Zumba® fitness disciplina diffusisima da diversi anni è un allenamento che consente di bruciare calorie combinando i movimenti dei balli latino americani a semplici esercizi fitness, per tenersi informa in un contesto di divertimento e spasso.
La prima Zumbathon® si terrà domenica 24 maggio dalle 17 alle 19 al Palaboschetto di Ferrara, l'ospite sarà Loretta Bates presenter e Zumba Education Specialist direttamente dalla Carolina del Nord (USA) e per la prima volta a Ferrara. Loretta Bates è ballerina e insegnante di fitness, volto dal sorriso carismatico e travolgente. Assieme a lei sul palco si susseguiranno istruttori di Zumba@ di tutta l'Emilia Romagna e il Veneto, oltre ad Alessandro Belletti e Luana Dias David Zumba® Jammers.
La seconda Zumbathon® si terrà il 14 giugno al Palaboschetto di Ferrara con "The Brutez", due ballerini Californiani. The Brutez hanno accompagnato Beto Perez, il creatore e front man di Zumba® fitness in numerosissimi eventi, sono stati in Italia solamente una volta, a Roma, per cui questo evento è una grandissima esclusiva per Ferrara. Ad aprire questo evento ci sarà uno Zumba® party con numerosi istruttori di Ferrara, Bologna e Padova.
Il progetto Fit for your heart è promosso da SMAC asd con la collaborazione di 626 Medica, azienda distributrice di apparecchi defibrillatori. Questi due eventi sono supportati dalla trattoria Le Due Comari di Ferrara, dal Centro ricostruzione unghie Mania di via Ragno, da Ks Service, dall'Asd Los Rumberos e dalla Asd Cocoon.
Le biglietterie ufficiali dei due eventi sono la sede SMAC in via Hirsch 14, la palestra Cocoon in via Pomposa 164, e La palestra Millennium in via Darsena 46/A, chiunque vorrà partecipare potrà quindi rivolgersi a uno di questi centri, o recarsi direttamente alle giornata degli eventi.
Fit for your heart è un progetto aperto a tutti i tipi di collaborazione. Possono contribuire le scuole organizzando gruppi di partecipanti, le palestre aderendo come biglietteria e ottenendo incentivi sull'acquisto dei propri defibrillatori (obbligatori ai sensi del Decreto Balduzzi) e le aziende di Ferrara intervenendo come sponsor.
Immagini scaricabili:
