BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 19 maggio alle 17 nella sala Agnelli
Presentazione del libro di Giuseppe Pietroni "Oltre Spoon River"
18-05-2015 / Giorno per giorno
Martedì 19 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Invito alla Lettura' verrà presentato il libro di Giuseppe Pietroni "Oltre Spoon River (Cerchi massimi e assoluti)" (Edizioni Nuova COOP81, Rovigo, 2015).
L'introduzione e la presentazione dell'autore saranno a cura di Fausto Natali, responsabile Attività Culturali Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'Antologia poetica edita cento anni dopo l'opera di Edgar Lee Masters, fornisce risposte a quesiti lasciati in sospeso dal poeta americano. Antologia del relativismo quella di Masters, del Positivismo quella dell'italiano. Lo specchio del XX secolo e la forza assoluta che deve permeare il presente tempo storico sullo sfondo di un neofuturismo sociale da rivedere e ritrovare.
L'antologia di Pietroni, formalmente simile a quella di Masters, contiene tutti gli elementi del creato, anche per questa "va oltre".
Giuseppe Pietroni, nato a Milano, risiede nel Veneto. Ha pubblicato "Memorie e orizzonti", "IL cosmo: la via del tempo" e "Canti del silenzio".
In qualità di critico d'arte collabora con riviste in Italia e all'estero tra le quali "Il ponte italo-americano", "Il club degli autori", "Nuova Comunità", "IL Simposiacus" e "Fiori del male". Nella carriera del poeta veneto, quarantadue anni di attività, spiccano due importanti riconoscimenti: "Pioniere della Cultura Europea e Sommi Lauri di Roma ottenuti in Campidoglio". La prima edizione, uscita nel 2010 e propulsione di quella definitiva, è stata definita "capolavoro della poesia moderna".