Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Open day' all'Oasi di Vigarano Pieve per conoscere e provare la canoa

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 23 maggio dalle 15 alle 19 a cura del Canoa Club Ferrara

'Open day' all'Oasi di Vigarano Pieve per conoscere e provare la canoa

21-05-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta (giovedì 21 maggio) nella residenza municipale la presentazione di "Open Day", inaugurazione dell'apertura dell'Oasi di Vigarano Pieve a cura del Canoa Club Ferrara. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente del Canoa Club Ferrara Mauro Borghi, i responsabili del settore Canoa Giorgia Minzoni, del settore tiro con l'arco Ermes Bretta, del settore Danza Sportiva Donata Rodi e del settore Voga Veneta Antonio Antonioni, insieme a rappresentanti dell'associazione "Onda Azzurra" e dell'associazione Culturale "MusiJam".

 

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa Canoa Club Ferrara)

Sabato 23 maggio a partire dalle ore 15 e fino alle ore 19 (e in caso di maltempo domenica 24 maggio) all'Oasi di Vigarano Pieve sede estiva del Canoa club Ferrara, si svolgerà l'Open Day di canoa per promuovere la bellissima disciplina sportiva che a Ferrara vanta campioni italiani in varie specialità.
L'Open Day è rivolto a tutti e saranno a disposizione i tecnici del Canoa Club Ferrara per far provare l'emozione di andare in canoa a chiunque sia interessato. Gli adulti potranno avere un saggio di ciò che offre il corso di canoa con le nozioni di base per praticare l'attività di turismo, infatti il Club organizza durante l'anno uscite durante i weekend su canali, fiumi e laghi di tutta Italia. I bambini e i ragazzi, oltre a provare questo sport, potranno avere informazioni riguardo l'attività giovanile, che proprio dall'8 giugno e sempre all'interno dell'Oasi partirà con un nuovo programma finalizzato alla scoperta delle varie specialità per un target più agonistico.
Nella splendida Oasi a pochi chilometri dalla città, dove trovano ospitalità anatre, asini e galline, il 23 maggio sarà inoltre possibile provare anche la barca a vela, il tiro con l'arco e la danza sportiva, discipline proposte all'interno del centro CASP ( Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico) riconosciuto al Canoa Club Ferrara dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Nel programma della giornata anche una maratona di gruppi musicali della scuola di musica MusicJam e le dimostrazioni dei campioni a quattro zampe dell'associazione Onda Azzurra per il salvamento in mare.
Inoltre, il Club offrirà varie dimostrazioni di tutte le specialità: sarà possibile assistere a un torneo di canoa polo, vedere all'opera i campioni estensi di canoa slalom e di velocità, oltre che alla squadra di Paracanoa.
Va ricordato che l'accesso all'Oasi durante la stagione estiva è libero: nell'Oasi di Vigarano attrezzata di punto ristoro e aree giochi per bambini, è possibile trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura e a contatto con gli animali, a pochi passi dalla città. Ai soci del Canoa Club Ferrara è invece riservato l'uso del lago e dell'impianto sportivo, che eccezionalmente in questa occasione viene messo a disposizione di tutti coloro che desiderino provare questo meraviglioso sport.
All'Oasi di Vigarano Pieve si terranno questa estate i campi estivi Educamp formula City del CONI e le Settimane Verdi organizzati dal Canoa Club Ferrara. Lo sponsor ufficiale Emil Banca ha, per quest'anno, previsto un regalo a tutti i bambini che parteciperanno: un buono da dieci euro per aprire un libretto di deposito, uno strumento per insegnare ai ragazzi il valore del risparmio.
Nella foto l'Oasi di Vigarano Pieve

PER INFO: Enrico Borghi Cell. 320.1888650

Immagini scaricabili:

oasi