CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 24 maggio alle 16 a San Bartolomeo in Bosco
Si conclude al MAF la 'Settimana della canapa'
22-05-2015 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Domenica 24 maggio, a partire dalle 16, si terrà al MAF di San Bartolomeo in Bosco la seconda tornata della tavola rotonda sulla canapa, che concluderà l'intensa "Settimana della Canapa", tenutasi tra Ferrara e la struttura museale. Incentrata su "La canapa: tradizioni e prospettive", è finalizzata in modo particolare a fare conoscere le potenzialità attuali e future della canapa, considerata non più soltanto come fibra tessile. All'intervento introduttivo di Gian Paolo Borghi, faranno seguito i contributi di Alessandro Bruni (Usi alternativi della canapa), Cenacolo di Cultura Dialettale Ferrarese "Al Tréb dal Tridèl" (La canapa tra dialetto e poesia dialettale ferrarese), Fabrizio Angelini e Fabio Schiavina (Mangiare con la canapa). L'evento si concluderà con l'ormai tradizionale buffet, aperto a tutti gli intervenuti.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra-studio fotografica "Per conoscere il ciclo della canapa", a cura di Maria Roccati (in parete fino al 14 giugno) e il punto espositivo "I tessuti di canapa", a cura de Langelo Atelier.
L'iniziativa rientra anche nel calendario ufficiale delle "Fattorie Aperte", manifestazione culturale promossa dalla Regione Emilia-Romagna.
La "Settimana della canapa" è stata promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf, dall'Associazione omonima e da Langelo Atelier, in collaborazione con Casa di Cultura G. Cini e Cenacolo di Cultura Dialettale "Al Tréb dal Tridèl".
MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe)
Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
Allegati scaricabili: